Si chiude con un pareggio la 35^ giornata di Serie A. Al Gewiss Stadium di Bergamo finisce 1-1 tra Atalanta e Salernitana dopo un match ad alta intensità. Un risultato giusto, ma che sorride più ai campani che proseguono la loro striscia di risultati utili consecutivi nella lotta salvezza. La vittoria, invece, resta un tabù per la squadra di Gasperini che in casa non conquista i tre punti dal 28 febbraio, contro la Sampdoria.
La cronaca del match
Le due squadre giocano a viso aperto e su ritmi alti sin dalle prime battute. Passano nove minuti per la prima palla gol: Scalvini si inserisce e calcia dal limite, Sepe blocca a terra. La risposta della Salernitana arriva con Coulibaly, ma il suo tiro da fuori viene parato da Musso. L’Atalanta alza il ritmo, ma a sbloccare l’incontro sono gli ospiti. È il 27° minuto: sponda di Djuric che premia l’inserimento di Ederson il quale in spaccata batte Musso. Prima dell’intervallo, dopo un tentativo della Salernitana con Coulibaly, la squadra di Gasperini va vicina al pari con Zapata, ma il colombiano non riesce a deviare in rete su cross di Zappacosta.
Visualizza questo post su Instagram
Nel secondo tempo il copione non cambia e nerazzurri e granata giocano colpo su colpo. Ancora una volta a sfiorare il gol per la squadra di Nicola è Coulibaly (Musso respinge con un buon riflesso), mentre tra i padroni di casa Palomino di testa manda di poco a lato. L’Atalanta monopolizza l’ultima mezz’ora a caccia del pari, la Salernitana prova a stringere i denti ma capitola a due minuti dal novantesimo. Invenzione di Malinovskyi che serve Pasalic sul filo del fuorigioco, il croato entra in area e batte Sepe con un tiro in diagonale.
Finisce 1-1 con l’Atalanta che resta all’ottavo posto in classifica, agganciando la Fiorentina a quota 56 punti. Tutto ancora da scrivere, dunque, nella lotta europea. Quarto risultato utile consecutivo e 26 punti in classifica, invece, per la Salernitana che adesso sarà chiamata al doppio scontro diretto con Venezia e Cagliari, decisivi per raggiungere l’obiettivo salvezza.
Il tabellino del match
Atalanta-Salernitana 1-1
Marcatori: 27′ Ederson (S), 88′ Pasalic (A)
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Scalvini (46′ Pasalic), Demiral (46′ Djimsiti), Palomino; Hateboer (54′ Maehle), De Roon, Freuler, Zappacosta; Boga, Muriel (76′ Malinovskyi), Zapata (54′ Miranchuk). All.: Gasperini
Salernitana (3-5-2): Sepe; Gyomber, Fazio, Ruggeri (67′ Gagliolo); Mazzocchi (85′ Dragusin), Coulibaly, Bohinen, Ederson, Zortea; Verdi (85′ Mousset), Djuric (78′ Bonazzoli). All.: Nicola
Arbitro: Marco Guida
Ammoniti: Demiral, Palomino, Djuric, Verdi e Freuler