Con la salvezza ormai vicina, lo Spezia sta già iniziando a pensare al futuro. Con ogni probabilità, nella prossima stagione sulla panchina bianconera non ci sarà Thiago Motta. Una storia tormentata tra l’allenatore e il club, spesso vicini a dirsi addio nel corso del campionato. Adesso, però, il divorzio sembra una strada certa. E lo Spezia ha già un nome per il possibile sostituto: Andrea Pirlo.

Come raccontato da Gianluca Di Marzio, l’ex centrocampista e allenatore della Juventus è il primo nome nella lista dello Spezia per la panchina. Un profilo simile a quello di Thiago Motta visto che si tratta di un allenatore con un trascorso da calciatore ad alti livelli. Pirlo vuole rientrare in corsa dopo un anno sabbatico “obbligato”: nei mesi scorsi, infatti, è stato vicino alla Salernitana, ma poi il club campano ha scelto Davide Nicola.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianluca Di Marzio (@gianlucadimarzio)

Per Pirlo sarebbe la seconda esperienza da allenatore dopo quella con la Juventus nella stagione 2020-2021, chiusa al quarto posto e con la vittoria della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana. Il bilancio da allenatore bianconero è di 34 vittorie, 10 pareggi e 8 sconfitte con 108 gol fatti e 50 gol subiti.

Serie A, sarà valzer di direttori sportivi

Non solo allenatori, la prossima estate sarà segnata anche da un giro di direttori sportivi. Quasi un effetto domino che partirà dalla separazione tra Giovanni Sartori e l’Atalanta. L’attuale ds nerazzurro, come raccontato da Gianluca Di Marzio, sarà un nuovo dirigente del Bologna che chiuderà il rapporto con Riccardo Bigon. A Bergamo, invece, andrà Tony D’Amico che lascerà il Verona. Il presidente Setti non vorrebbe privarsi di lui, ma lo accontenterà dopo i grandi risultati ottenuti insieme.

Risultati di prestigio come quelli conquistati da Andrea Accardi a Empoli. È lui, infatti, il prescelto del Verona. Dovesse andare in porto la trattativa, in Toscana potrebbe tornare Marcello Carli. Infine è pronto a rientrare in pista anche Gianluca Petrachi. L’ex Roma e Torino, infatti, ha avuto diversi contatti in queste settimane con dei club.