È la vigilia della semifinale di ritorno di Champions League per Villarreal e Liverpool: si riparte dal 2-0 in favore della squadra di Jurgen Klopp, maturato nella gara d’andata di Anfield. Martedì 3 maggio, il fischio d’inizio all’Estadio de la Ceramica, sarà alle ore 21 (Clicca qui per il programma). Problemi per l’allenatore spagnolo Unai Emery: Gerard Moreno e Raul Albiol stringono i denti per essere della gara. Discorso differente per Jurgen Klopp. Reds al completo e ci sarà anche Firmino, che seguirà la squadra ma non sarà della partita: “Sta correndo e si sta allenando. Viaggerà con noi, non sta molto male, ma non potrà giocare”.

Villarreal, Emery: “Confidiamo sulla spinta dei nostri tifosi”

L’allenatore del Villarreal, Unai Emery, ha presentato la gara in conferenza stampa: “All’andata il Liverpool è stato superiore sotto tutti gli aspetti. Non ho niente da obiettare. Però domani giocheremo in casa, dobbiamo essere convinti di giocare le nostre carte, di cercare i duelli e provare a vincerli. Rimontare un 2-0 è molto difficile. Per nostra fortuna il gol fuori casa non vale doppio. All’andata il fattore campo è stato molto importante per il Liverpool, spero che domani sia lo stesso per noi”. Sulla favola ha poi aggiunto: “A Vila-Real non tutti seguono il calcio, ma c’è una grande identificazione da parte della città con la squadra. Grande merito va al presidente Roig. Noi domani non giocheremo accontentandoci di uscire: giochiamo per vincere. Vogliamo vivere questo magnifico momento con tutta la nostra gente, i nostri tifosi, contro un gran rivale”. Infine su Moreno e Danjuma: “Gerard Moreno negli ultimi giorni si è allenato con il gruppo. Sono ancora indeciso se farlo giocare o meno, domani abbiamo la rifinitura e valuterò solo lì se sarà il caso o meno. Lo stesso vale per Danjuma”.

Liverpool, Klopp: “Niente è scontato”

Anche il collega del Liverpool ha preso la parola: “Una semifinale di Champions League è la partita migliore che si possa giocare nel calcio, esclusa la finale. Non sappiamo se e quando avremo un’altra occasione per giocarla, quindi meglio trattarla bene ed è ciò che faremo. Se poi ci batteranno, congratulazioni a loro. La maturità e l’esperienza sono importanti, ma se non giochi bene non servono. Abbiamo giocato molto bene in casa e dobbiamo fare lo stesso lì. Dobbiamo mostrare tutto quello che siamo“. Poi sulla gara dell’Estadio de la Ceramica e le difficoltà di giocare in trasferta:Niente è scontato. La nostra squadra è eccezionale e siamo pronti. Se il Villarreal giocherà meglio di noi e arriverà in finale ci congratuleremo con loro. Le trasferte contro Atletico, Porto, Inter sono state molto belle. Anche qui dovremo soffrire.

Villarreal-Liverpool, le probabili formazioni

VILLARREAL (4-3-3): Rulli; Foyth, Albiol, Pau Torres, Estupinan; Parejo, Capoue, Coquelin; Lo Celso, Moreno, Paco Alcacer. Allenatore: Emery.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago Alcantara; Salah, Mané, Luis Diaz. Allenatore: Klopp.