Donatella Versace è una delle stiliste più apprezzate a livello mondiale ed un icona del nostro paese. La regina della moda spegne oggi 67 candeline ed il mondo intero celebra il suo compleanno, un immagine di quanto Donatella Versace sia una grande icona di stile non solo italiano. La Versace, sorella del grande ed indimenticato Gianni si è fatta carico 25 anni fa della guida della maison di famiglia, subito dopo la dolorosa perdita del fratello nel 1997, 25 anni di stile ed eleganza tutta italiana, la storia di una donna diventata icona della moda mondiale.

Donatella Versace, emblema del Made in Italy

Donatella Versace nasce a Reggio Calabria il 2 maggio di 67 anni fa, sorella del famoso ed indimenticato stilista Gianni Versace. Donatella si laurea in lingue e poi decide di seguire lo stesso percorso del fratello Gianni iscrivendosi alla scuola di moda di Firenze, conseguito il titolo i due iniziano a lavorare nel campo della moda prima acquistando e poi rivendendo alle case di moda di tutto il mondo e soprattutto alle famose boutique di Milano le lussuose e raffinate stoffe fiorentine che servivano per la creazione di abiti di alta moda. Il fratello fondò la casa di moda che divenne un impero e poi di seguito ad una tragica circostanza morì assassinato sui gradini della sua casa di Miami nel luglio del 1997. Dopo la morte del fratello, Donatella assume l’incarico di direttrice del design della maison ma sconvolta dalla tragica morte del fratello Gianni decise di allontanarsi per un po dalla scena e con questa decisione anche la crescita del marchio subì una brutta battuta d’arresto. Dopo qualche anno tornò sulla scena e fece sfilare celebrità per promuovere il marchio a livello globale ed attualmente è la direttrice del marchio, vice presidente e capo progettista del gruppo Versace.

Donatella Versace e le collaborazioni

Sono gli anni 80 a rendere grande la maison ed il nome dei due fratelli calabresi. Gianni Versace decise di affidare alla sorella Donatella la direzione del marchio “Versace Versus” e li iniziò l’ascesa della giovane stilista che si impose al mondo grazie alle sue idee innovative. Un’idea che rese grande Donatella Versace fu quella di non far sfilare solo le grandi modelle di tutto il mondo ma anche delle celebrità, in maniera tale che potessero lanciare il brand a livello planetario. La prima fu la cantante Madonna che sfilò totalmente vestita Versace, l’ultima Dua Lipa. Importantissime anche le collaborazioni che la stilista non ha mai smesso di fare, l’ultima è quella con la stilista ed infuencer Chiara Ferragni, le due sono legate da una grande amicizia oltre che stima professionale.