Buone notizie dalla Germania, dove l’Istituto Roberto Koch non ha segnalato morti a causa del Covid nelle ultime 24 ore. E’ la prima volta dal 21 settembre 2020, come ha sottolineato l’agenzia Dia, specificando però che potrebbero esserci delle revisioni rispetto ai dati forniti in queste prime ore.

Le autorità sanitarie tedesco hanno segnalato la presenza di oltre 4mila casi legati al Covid-19 nelle ultime 24 ore. Ancora una volta si può assistere ad un calo del dato su quanto incida in una settimana il contagio da Covid, che si attesta a 639 casi per i positivi per 100mila abitanti. Una settimana fa invece, l’incidenza era di 790 casi rispetto ai 1.531 casi di un mese fa.

Sono invece oltre i 24 milioni i casi di Covid accertati in Germania dall’inizio della pandemia, con il numero dei decessi pari a 135.461 casi.

I numeri in Italia 

In Italia siamo al secondo giorno in cui le mascherine non sono più obbligatorie in molti luoghi. Per decisione del Governo infatti, le mascherine andranno indossate solo in determinati luoghi, come i mezzi pubblici, gli ospedali e i cinema.

Nelle ultime 24 ore nel nostro paese sono stati registrati 41mila casi, per un totale di 287mila tamponi effettuati. Il tasso di positività si attesta quindi sul 14%, mentre i morti nelle ultime 24 ore sono 105.

Per quanto riguarda le regioni, la Lombardia rimane in testa nella classifica dei contagi. Sono infatti 5.254 i contagiati lombardi, a cui seguono i 4.786 della Campania e i  4.143 del Veneto.
All’ultimo posto c’è invece la Valle D’Aosta, che fa contare solo 59 nuovi contagi.

A fornire i dati, nella giornata del primo maggio, è stato il Ministero della Salute.