Pallacanestro Virtus Bologna 1° Fortitudo retrocessa
Bologna divisa in due: Scariolo sogna di condurre le “V” nere al bis-scudetto. L’altra metà del cielo sprofonda in Serie A2
La Virtus Bologna si prende il primo posto della stagione regolare dovendo giocare due partite per completare il proprio calendario.
La Pallacanestro Olimpia Milano si deve contentare del secondo posto, dopo essere uscita dalla porta principale d’Europa subendo il 3-1 incassato dall’Efes campione in carica.
La terza forza del più importante torneo maschile spetta, per la qualità messa in campo nella seconda parte di annata, alla Leonessa Germani Brescia. E su questo in parecchi, tra gli addetti ai lavori, hanno indirizzato dei sani applausi alla squadra lombarda “alternativa” di vertice.
Pallacanestro Virtus Bologna 1° Fortitudo retrocessa
Il verdetto che tutti attendevano, sui fondali della graduatoria, è arrivato. A Bologna, sponda Fortitudo, è passato il Basket Napoli. E la formazione felsinea dovrà ripartire dalla Serie A2. Un’agonia durata un intero campionato. Con i dubbi confermati attraverso il passare delle giornate.
Vedere fuori dai play-off per lo scudetto l’Happy Casa Brindisi e probabilmente Trieste, è una cosa impensabile, per quanto di buono fatto vedere per tutto l’autunno e una parte dell’inverno. Mai avremmo pensato, per la compagine pugliese, che il duplice impegno con l’Europa e la A1 potessero fuorviare le prospettive dei ragazzi di Frank Vitucci.
Trento, poi, merita un capitolo a parte. Perché pensarla fuori dalle grandi era pura follia, per la bontà degli elementi a disposizione.
Applausi per quelle non preventivate, nella griglia play-off
Di contro applausi, e tanti, alla Pallacanestro Reggiana, battuta in finale di EuroCup, e quindi capace, di una dimensione internazionale, dopo aver vissuto tra semifinali e finale scudetto, di recente. Tanto di cappello alla matricola Tortona, che al primo anno ai massimi livelli ha raggiunto e perso da Milano (!) la finalissima di Coppa Italia dopo aver sbattuto fuori la Virtus Segafredo Bologna scudettata.
E un “BRAVI” meritano i dirigenti, l’allenatore e gli atleti della Victoria Libertas Pesaro. Non solo per aver rimesso una barca alla deriva in grado di restare in Serie A. Ma addirittura di entrare nel novero delle prime otto espressione della nostra pallacanestro.
La Pallacanestro italiana ha bisogno di Bologna interamente in Serie A
Fa male, pensare il potenziale numerico della “F” e vederla scivolare di sotto. Una piazza come Bologna, con tutte e due in Serie A, potrebbe soltanto fare del bene, a un movimento in continua decrescita, e non solo di spettatori. Qualche giocatore italiano impiegato in più si è visto, ma la percentuale di improbabili cestisti stranieri, troppo discontinui, ha messo a nudo la scarsa progettualità, del nostro movimento. Che, nel frattempo, per un regolamento antico quasi come quello del Calcio, si permette il lusso di concedere l’arbitro Lamonica all’Eurolega, e di tenersi parecchi modesti elementi del fischio di casa nostra.
Questi i risultati della 29° giornata
Pallacanestro Treviso-Virtus Bologna 76-113
Olimpia Milano-Happy Casa Brindisi 92-87
Brescia-Pallacanestro Varese 102-71
Dolomiti Trento-Pallacanestro Reggiana 69-77
Dinamo Sassari-Vanoli Cremona 98-82
V.L. Pesaro-Reyer Venezia 75-85
Fortitudo Bologna-Basket Napoli 56-64
La classifica (a un turno dal termine)
Virtus Bologna* 50 punti, Olimpia Milano* 46, Leonessa Brescia 42;
Venzia 34, Tortona 32, Dinamo Sassari* 30, Pallacanestro Reggiana 28; Victoria Libertas Pesaro e Pallacanestro Trieste 26; Brindisi, Varese 24; Treviso*, Trento, Napoli 22;
Fortitudo Bologna 18, Vanoli Cremona 14 (retrocesse in A2).
- = Treviso, Sassari, Milano e Virtus Bologna hanno giocato una partita in meno.
Filmato Pallacanestro Olimpia Milano-Happy Casa Brindisi (Video Credits Pagina Facebook Olimpia Milano)
https://www.facebook.com/watch?v=409483774328151
Photo Credits Pagina Facebook Virtus Segafredo Bologna