Green pass e mascherine sul lavoro: le regole sono cambiate e quelle nuove sono in vigore almeno fino al 15 giugno, vige la prudenza anche se molti obblighi sono caduti anche in ambito lavorativo, sia privato che pubblico.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle norme sul lavoro su Green Pass, Vaccino e Mascherine.
Green Pass
Il decreto del 17 marzo ha sancito la fine del Green Pass per accedere al posto di lavoro. Lo stop al Green Pass riguarda anche i bar e i ristoranti al chiuso, teatri e cinema, eventi sportivi, centri benessere, centri sportivi, convegni, centri culturali, concorsi pubblici, sale gioco, colloqui in carcere, discoteche, autobus e mezzi di trasporto in genere.
Vaccino
Rimane fino a fine 2022 l’obbligo di vaccino pena sospensione del lavoro per chi pratica attività sanitarie, lavoratori negli ospedali e nelle RSA. Rimane obbligo del Green Pass anche per i visitatori delle stesse strutture. Per forze dell’ordinale, personale scolastico universitario e over 50 rimane l’obbligo vaccinale per lo meno fino al 15 giugno.
Mascherine
Rimane l’obbligo di indossare FFP2 su mezzi di trasporto pubblico locale e non, nei cinema, nei teatri, locali musica dal vivo e eventi al chiuso. L’obbligo vige anche per lavoratori e utenti di strutture sanitarie. Anche a scuola continua l’obbligo di indossare le mascherine.
Negli altri posti di lavoro le mascherine sono solo raccomandate, sia nel privato che nel pubblico.
Nel pubblico ovviamente consigliato l’uso delle mascherine nei luoghi di lavoro in cui è previsto contatto con il pubblico senza barriere protettive, per chi ha a che fare con persone “fragili”, negli ascensori e negli spazi dove non possa essere garantito il distanziamento.
Nel settore privato è a discrezione del datore di lavoro se mantenere i protocolli vigenti fino ad oggi o cambiarli andando a togliere i dispositivi di protezione.
Il Ministero invita comunque a tenere alta la guardia, nella speranza di non dover imporre più ulteriori restrizioni.
#28aprile Giornata internazionale per la #salute e la #sicurezza del #lavoro⁰
— Ministero della Salute (@MinisteroSalute) April 28, 2022
La tutela della salute e sicurezza è una priorità fondamentale e un diritto per tutte le lavoratrici e i lavoratori.
Insieme per un lavoro più sano e sicuro.⁰#Safeday2022 pic.twitter.com/WDXvHrumJC