Bonus psicologo 2022, domanda online e piattaforma ancora assenti.

Bonus psicologo 2022 domanda online

Il bonus psicologo sarà gestito attraverso un apposito portale Inps ma, nonostante si fosse parlato di maggio per tutte le informazioni e la guida per accedere al portale, ancora non vi sono novità.

Bonus psicologo cos’è

Si tratta di un contributo economico per pagare le sedute presso specialisti – psicologi o psicoterapeuti – privati iscritti all’albo professionale. La cifra massima a disposizione per persona è di seicento euro, da definire gli scaglioni in base alle fasce Isee.

Importi

Il contributo è stabilito nell’importo massimo di 600 euro per persona.

La norma in parola dispone che il bonus decresce all’aumentare dell’ISEE. Il contributo non spetta alle persone con ISEE superiore a 50.000 euro.

Nella relazione tecnica del decreto è spiegato che:

nel presupposto di una tariffa minima relativa ad una seduta di psicoterapia presso uno specialista privato che si attesti intorno ai 50 euro, il contributo massimo di 600 euro a persona permetterà di usufruire di 12 sedute e pertanto, complessivamente il finanziamento previsto consente di soddisfare una platea approssimativa di 16.000 persone.

Disagio psicologico crescente

Secondo uno studio condotto dalla Fondazione The Bridge durante la pandemia  “c’è stato un peggioramento delle condizioni di vita e di salute degli utenti già in carico ai servizi di salute mentale: una diminuzione dell’aderenza al trattamento (68%) e incremento del rischio suicidario (63%). Nella popolazione generale il rischio di sviluppare sintomi ansiosi, depressivi e stress correlati è arrivato al 95%, l’aumento di dipendenze patologiche è del 90% ed è aumentato dell’85% il consumo di farmaci non soggetti a prescrizione come gli ansiolitici e gli psicotropi”.