Dopo la rivoluzione portata da tutti i team in questa stagione, si torna a parlare di cambio regolamentare. La F1 Commission già pensa alla stagione 2023 e delle piccole modifiche alle regole che i team dovranno portare in pista.
Le principali novità per la F1 2023
Una delle idee più discusse è quello che riguarda la scelta delle mescole per le qualifiche. L’idea è quello di la sperimentazione in due gare 2023 la riduzione di due treni di gomme per andare incontro alla sostenibilità. Nel dettaglio saranno 11 i set a disposizione anziché 13 e sarà obbligatorio spalmarle per le tre sessioni di qualifiche. Si dovrà affrontare la lotta per la pole position con le gomme hard in Q1, le medie in Q2 e le soft solo in Q3. Se l’esperimento avrà esito positivo il format diventerà sempre operativo nel 2024. A spingere su questa novità è la stessa Liberty Media, che in questi anni di nuova formula 1 ha avuto sempre un occhio di riguardo all’ambiente. Già però arriva qualche malumore visto che questa novità anche se in formato test due gare, potrebbe impattare sul format di qualifica. Questa proposta infatti portata da Pirelli era stata bocciata da diversi team ma nel corso del weekend di Imola si è acconsentito a sperimentare il tutto nella prossima stagione.
Si discute anche sulla Sprint Qualifying Race
Oltre che di pneumatici si parla anche di apportare o meglio aumentare il numero delle sprint race, format che ha debuttato in F1 nel 2021. Nel 2023 questo format tornerà in maniera più estesa con la Commissione che ha approvato un totale di sei eventi. Il format sarà lo stesso, ovvero il vincitore di questa mini gara decreterà la griglia di partenza del Gran Premio della domenica. Molti piloti però avevano però proposto come la sprint race diventasse un evento distaccato dal calendario di Formula 1. Tuttavia, la FIA sta ancora valutando l’impatto di questa proposta.
Diventa obbligatoria la helmets cam
L’obiettivo del Circus della Formula 1 e della stessa Liberty Media rimane lo spettacolo e l’aumento di coinvolgimento con il pubblico. Per questo dopo i test di questa stagione nel Gran Premio del Belgio 2021 si è deciso di approvare all’unanimità l’utilizzo di una telecamera inserita nel casco. La Formula 1 Commission ha quindi aggiornato il regolamento tecnico del 2023, obbligando l’uso di questa particolare visuale per tutti i piloti. Questa novità arriva allineandosi al campionato di Formula E, dove la helmets cam viene già utilizzata da qualche stagione da tutti i piloti in pista.