Il Governo di Mosca, per provare a vincere la guerra, potrebbe attivare la legge marziale e richiamare i riservisti. Una mobilitazione di massa insomma che dovrebbe arrivare durante la parata annuale del Giorno della Vittoria il 9 maggio.

Putin verso annuncio di guerra totale a Kiev

Vladimir Putin potrebbe abbandonare il termine “operazione speciale” per indicare l’invasione dell’Ucraina e parlare di “guerra totale” a Kiev. È quanto riporta il quotidiano britannico Independent citando indiscrezioni di funzionari russi e occidentali. Dietro la nuova offensiva del presidente russo ci sarebbe una voglia di “rivincita” per i fallimenti militari finora registrati da Mosca in diverse parti dell’Ucraina che starebbe portando gli alti ufficiali dell’esercito a spingere Putin verso una svolta. 

Lo Zar avrebbe dunque intenzione di sfruttare il Giorno della Vittoria per annunciare un inasprimento dell’aggressione contro Kiev. Con lo scopo di placare l’insofferenza diffusa nell’esercito russo per i fallimenti collezionati durante l’offensiva.

La parata delle forze armate russe del 9 maggio potrebbe dunque sancire una fase di allargamento della guerra attraverso l’attivazione della legge marziale in Russia.  Una mossa che consentirebbe al Cremlino di proclamare la mobilitazione di massa e coinvolgere così gli alleati in un sostegno militare. In poche parole tutto ciò significherebbe mettere in moto le risorse di una nazione di 150 milioni di abitanti e, probabilmente, anche quasi tutti paesi dell’ex blocco sovietico.

Cos’è la legge marziale

La legge marziale è quell’insieme di norme che si applicano in un Paese nel caso questo entri in guerra o per altre esigenze eccezionali di ordine pubblico. È una sorta di ordinamento giuridico separato che prende il posto di quello normalmente vigente. Tra le conseguenze più importanti c’è la sospensione di alcune leggi ordinarie in vigore in uno Stato e il controllo della normale amministrazione della giustizia che passa ai tribunali militari. Il nome, come si può facilmente intuire, deriva da Marte, antico dio della guerra.

Leggi anche: Putin e la guerra totale, cosa vuol dire e le ipotesi