Marcell Jacobs torna in pista in vista del Mondiale di Eugene e per farlo sceglie la terza tappa del World Athletics Continental Tour 2022, che si svolgerà il prossimo 7 maggio a Nairobi in Kenya.
Il Campione Olimpico azzurro avrebbe dovuto esordire a Savona il 18 maggio sui 200 metri, ma ha scelto di anticipare e correre sui 100 in una gara che promette di essere molto veloce, dato che il Moi International Sports Stadium si trova a 1865 metri sul livello del mare.
Anche Fred Kerley, arrivato alle spalle di Jacobs alle Olimpiadi, prenderà parte alla gara in un revival dell’ormai storica sfida di Tokyo.
Da guardare con attenzione anche il padrone di casa Ferdinand Omanyala e l’altro italiano Filippo Tortu.
Le parole dell’allenatore di Jacobs Paolo Camossi
L’allenatore di Jacobs ha spiegato così la scelta dell’oro olimpico di esordire a Nairobi. “In un primissimo, ’intenzione era far esordire Marcell al meeting di Tokyo di domenica 8 maggio, per ripartire da dove aveva terminato, in una sorta di omaggio. Poi, considerando il lungo viaggio e le sette ore di differenza di fuso orario, in vista di una stagione tanto impegnativa e con la trasferta di Eugene dietro l’angolo, avevamo preferito rinunciare. Da lì l’idea di una ripartenza inedita, sui 200 del meeting di Savona del 18, ma con l’anteprima di Nairobi. Il trasferimento, rispetto a quello per Tokyo, sarà più breve e confortevole, il fuso orario ridotto a un’ora e, soprattutto, perché tutti i parametri ci dicono che Marcell sia già in ottima condizione e vogliamo provare a sfruttarla subito al meglio. Non ho timori a farlo gareggiare spesso e averne due nelle gambe prima del grande scontro di Eugene non potrà che fargli bene”.
Tra una settimana vedremo dunque di nuovo in pista Marcell Jacobs, che dopo le soddisfazioni olimpiche e del mondiale indoor è pronto ad un’altra stagione di grandi successi e soddisfazioni.