Angelina Jolie è in Ucraina. La famosa attrice americana, ambasciatrice dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, è stata avvistata nel pomeriggio di ieri in un bar nel centro di Leopoli.

Angelina Jolie a Leopoli per portare sostegno agli ucraini

Nelle scorse settimane, Angelina Jolie aveva espresso diverse volte sui social la sua solidarietà al popolo ucraino. L’attivista, da sempre impegnata ad aiutare il prossimo, non si è limitata però a parole di sostegno affidate al web. Ha deciso invece di agire in prima persona e di recarsi personalmente in Ucraina.

Nel breve video pubblicato su Facebook da Maya Pidhoretska e diventato rapidamente virale, si nota Angelina Jolie entrare in un bar con un look discreto: zaino in spalla, tuta e capelli raccolti.  “Niente di speciale a Leopoli. Sono andata a prendere un caffè e ho trovato Angelina Jolie“, si legge nel post di Pidhoretska, poi rilanciato dal Daily Mail.


Oltre alla caffetteria da cui sono uscite le prime immagini dell’inaspettata visita, Jolie ha parlato con profughi e volontari alla stazione ferroviaria locale, ha visitato una scuola e incontrato i bambini feriti nell’attacco alla stazione di Kramatorsk.

L’attrice, sebbene sia invita speciale dell’UNHCR, secondo si media locali, si trova a Leopoli per un visita “a titolo personale per portare sostegno agli ucraini”. Lo scopo del viaggio sarebbe quello di analizzare il flusso migratorio di chi scappa dal paese e valutare le condizioni dei migranti. La Jolie è il primo personaggio internazionale “in missione” in Ucraina dallo scoppio della guerra. 

Rifugiati Ucraina: i numeri di UNHCR

Secondo l’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, sono oltre 12,7 milioni le persone fuggite dalle proprie case negli ultimi due mesi, il che rappresenta circa il 30% della popolazione ucraina prebellica.

Leggi anche: Rifugiati Ucraini: “Sono preda dei trafficanti”

Leggi anche: Guerra in Ucraina, il silenzio degli influencer