L’Italia continua a fronteggiare l’emergenza Covid e lo farà applicando, a partire oggi 1 maggio, nuove regole: niente più mascherine all’aperto e il Green Pass non verrà più richiesto nella maggior parte dei luoghi. Restano alcune eccezioni, con il governo che invita a non abbassare troppo la guardia.

Niente mascherine all’aperto, sì su mezzi pubblici e scuole

Tra le nuove regole anti-Covid in vigore da oggi c’è l’utilizzo della mascherine che, come si legge nel documento, non sono più obbligatorie all’aperto. Sarà necessario indossarle sui mezzi pubblici, teatri e sale cinematografiche, sale da concerto, locali d’intrattenimento e competizioni sportive che si svolgono al chiuso. Medici e operatori sanitari dovranno continuare a indossare le mascherine, mentre in altri luoghi di lavoro dipenderà dal regolamento interno.

Rimane l’obbligo delle mascherine nelle scuole, a eccezion fatta di bambini sotto i sei anni e soggetti con patologie incompatibili con l’uso delle mascherine. Tutte queste nuove regole rimarranno valide fino al 15 giugno ma, fino ad allora, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri raccomanda sempre di prestare attenzione:

“Da giugno sarà abbastanza inevitabile togliere la mascherina, ma in questo periodo di transizione io la terrei quando si è al chiuso e in presenza di molti altri” 

Green Pass, cosa cambia con le nuove regole Covid

Nuove regole non solo per l’utilizzo delle mascherine, ma anche per il Green Pass: la certificazione verde non servirà più per accedere alla maggior parte dei luoghi, ma sarà solo un attestato di vaccinazione contro il Covid. Non servirà più per andare al cinema, al ristorante, in palestra e a lavoro dove, però, resta l’obbligo di vaccinazione per gli over 50.

Il Green Pass servirà per accedere nelle strutture sanitarie come ospedali, RSA e residenze per anziani, come si legge sul documento:

“Fino al 31 dicembre 2022, alle persone ospitate presso strutture di ospitalità lungodegenza, residenze sanitarie assistite, hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani, autosufficienti e no, strutture residenziali socioassistenziali e altre strutture residenziali sono consentite uscite temporanee, purché muniti di Green pass” 

 

Leggi anche:

1 maggio, il meteo per la Festa dei lavoratori