Dopo oltre due mesi, la guerra tra Russia e Ucraina non sembra trovare soluzioni. Anzi, secondo quanto riporta la stampa inglese, Vladimir Putin avrebbe intenzione di dichiarare “guerra totale a Kiev” in vista del 9 maggio, per una mobilitazione di massa da parte dei russi. Una ipotesi che porterebbe ad una escalation certamente preoccupante.

Nel frattempo, le truppe russe continuano il loro processo di invasione. La notizia di poche ore fa è il violento bombardamento su Odessa. In particolar modo, i media ucraini hanno riferito di diverse esplosioni nella parte meridionale della città. Il comando operativo dell’esercito ucraino nel sud del Paese ha dichiarato che la pista dell’aeroporto di Odessa è stata danneggiata

Guerra Russia Ucraina, Boris Johnson: “Putin deve fallire”

Nel frattempo, Zelensky – ancora una volta – ha avuto un colloquio telefonico con Boris Johnson. Il Premier britannico ha assicurato tutto il suo impegno per fornire armi e supporto totale all’Ucraina. Questa la nota rilasciata dal portavoce di Johnson:

“Il presidente Zelensky ha fornito informazioni sugli intensi combattimenti nell’Ucraina orientale e sul perdurante assedio di Mariupol. Le parti hanno discusso di progressi negli sforzi guidati dall’Onu per l’evacuazione da Mariupol. Il Premier inglese ha ribadito che è più impegnato che mai a rafforzare l’Ucraina e garantire che Putin fallisca”.

Guerra Russia Ucraina, la Svezia denuncia violazione dello spazio aereo

Nella serata di ieri, invece, la Svezia ha denunciato l’invasione del proprio spazio aereo da parte di un velivolo russo, avvenuto nella giornata di venerdì 29 maggio. Questo quanto riporta la nota rilasciata dal Dipartimento della Difesa svedese:

“Un aereo russo a elica AN-30 ha violato lo spazio aereo svedese venerdì sera. È totalmente inaccettabile violare lo spazio aereo svedese. Naturalmente, ci opporremo diplomaticamente a questo. L’azione è poco professionale e, data la situazione generale della sicurezza, estremamente inappropriata. La sovranità svedese dovrebbe sempre essere rispettata”

Ricordiamo che la Svezia sta valutando seriamente l’idea di unirsi alla NATO.