Il Concerto del Primo Maggio a Roma torna nell’amata Piazza di San Giovanni in Laterano dopo dopo due anni di stop per l’emergenza Coronavirus. Previste 300 mila persone per la kermesse organizzata dai sindacati in occasione della Festa dei Lavoratori.

Il Concertone torna in piazza

Domani sarà finalmente di nuovo possibile assistere al famoso Concertone di Cgil, Cisl e Uil. Dopo le ultime due edizioni forzatamente online, il festival musicale, che si tiene dal 1990 in piazza San Giovanni a Roma, torna a celebrare la musica dal vivo.

Al lavoro per la pace” è lo slogan scelto per l’edizione 2022 del Concerto del Primo Maggio. Un richiamo chiaro e inevitabile al conflitto che da oltre due mesi sta martoriando l’Ucraina. Anche dal palco di Roma si innalzerà dunque l’appello che il mondo della musica e dello spettacolo rilancia da settimane: confrontarsi sul presente per affrontare il futuro con responsabilità e speranza.

Nessuna limitazione agli ingressi. Cinquanta gli artisti che, dalle 15.00 alle 24.00, si alterneranno sul palco. A fare gli onori di casa, per la quinta volta consecutiva, Ambra Angiolini. La presenza di Ambra al timone del concerto è stata confermata solo poche ore fa quando l’attrice, risultata positiva al Covid, ha ottenuto il referto negativo del tampone molecolare. Ad affiancarla nella conduzione Bugo, Barbascura X, Francesca Barra, Claudio Santamaria, Giovanna Botteri, Marco Paolini, Riccardo Iacona, Stefano Massini e Valerio Lundini.

Concerto Primo Maggio a Roma: gli artisti

Il Concerto verrà trasmesso, come di consueto, in diretta su Rai 3 e Rai Radio2, domani primo maggio a partire dalle ore 15.30 alle ore 19 e dalle ore 20 a mezzanotte. L’intero evento sarà disponibile anche su Rai Play, sia in diretta sia on demand.

Gli unici ospiti internazionali saranno i GO-A, la band che ha rappresentato l’Ucraina lo scorso anno all’Eurovision Song Contest 2021. Si esibiranno sul palco: Marco Mengoni, Carmen Consoli, Ariete, La Rappresentante Di Lista, Luchè, CoezGemitaiz, Colapesce e Gazzelle. Poi Psicologi, Rancore, Tommaso Paradiso, Rkomi, Ornella Vanoni, Fabrizio Moro, Coma_Cose e tanti altri.

Per la prima volta al Concertone, ci saranno gli artisti di Notre Dame de Paris, l’opera popolare moderna più famosa al mondo, con una performance speciale che celebra l’anniversario dei vent’anni in Italia. A guidare il cast live ci sarà Riccardo Cocciante, creatore delle musiche del celebre spettacolo. All’ultimo minuto ha dato forfait Willie Peyote per un contatto positivo.

Covid e Primo Maggio

Massima attenzione e responsabilità. Gli esperti invitano a non abbassare la guardia sul rischio di contagio Covid-19 domani al concerto del primo maggio in piazza San Giovanni a Roma per la Festa dei lavoratori. Da domani entrano inoltre in vigore le nuove regole su mascherine e green pass.

“Ogni assembramento rappresenta un rischio, e andando ormai verso aperture, ogni occasione richiederà attenzione e responsabilità da parte di chi partecipa“, ricorda il virologo Fabrizio Pregliasco.

Leggi anche: Meteo primo maggio 2022, news per la Festa dei Lavoratori