Grande impresa di Yeman Crippa, che è stato in grado di superare di quattro secondi il crono di Jimmy Gressier. Il francese aveva chiuso a 13:18 nel 2020 a Montecarlo, ma il 25enne trentino si è superato in Germania fissando il record europeo. L’atleta azzurro si dimostra così in grandissima forma e in costante crescita, chiudendo con ben sei secondi in meno rispetto al suo record stabilito due anni fa alla BOClassic.
Il record europeo di Yeman Crippa
E’ di Yeman Crippa il nuovo record europeo dei 5 km su strada. Ad Herzogenaurach, in Germania, il fondista azzurro ha stabilito una prestazione eccellente, completando il tragitto con un tempo di 13:14.
Il record del 25enne trentino abbassa di ben quattro secondi il primato precedentemente appartenuto a Jimmy Gressier. Il francese aveva infatti fatto registrare il tempo di 13:18 a Montecarlo, nella gara del 2020.
Grande momento di forma di Crippa, che entra così in cima alle liste continentali, migliorandosi di ben sei secondo rispetto a quanto fatto nella BOClassic di due anni fa.
La stagione dell’atleta azzurro era iniziata bene, con un ottimo 59:26 nella mezza maratona corsa a Napoli, diventando così il primo italiano nella storia a scendere sotto l’ora sui 21 km, facendo così capire di poter dire la sua in questa stagione.
Yeman Crippa arriva infatti da un allenamento svolto in altura, in Marocco, che ha evidentemente dato i suoi frutti. Già alla Adizero-Road To Records, un evento organizzato da Adidas proprio in Germania, aveva fatto registrare un ottimo tempo, confermandosi poi definitivamente ad Herzogenaurach, segnando il record europeo ed entrando definitivamente nella storia dello sport italiano e non solo.