Non è stato un grande avvio di stagione per Bagnaia e per la sua Ducati. Pecco è però riuscito a rialzarsi in Spagna, sulla pista di Jerez, dove il pilota italiano ha conquistato una grande pole position, davanti al campione del mondo in carica Fabio Quartararo e ad Aleix Espargaro. In seconda fila ecco Marc Marquez, tra le due Ducati di Miller e Zarco.

Bagnaia incontenibile, la pole a Jerez è sua 

E’ stata una prestazione perfetta quella di Bagnaia oggi a Jerez. Il pilota italiano si prende una grande pole position dopo un inizio di stagione veramente difficile. Bagnaia partirà così dalla prima piazzola, davanti al campione del mondo Fabio Quartararo e ad Aleix Espargaro.

Una prestazione maiuscola arricchita da un giro perfetto, con cui Bagnaia non porta a casa solo la pole, ma anche il giro record sulla pista spagnola. L’ottima prestazione nell’ultima gara, in Portogallo, ha sicuramente ridato fiducia al pilota della Ducati, che è sceso in pista con grande calma e sapendo di poter dire la sua nelle Qualifiche.

Vincere domani non sarà facile, ma l’obiettivo minimo di Bagnaia per questo weekend è il podio, che sarebbe il primo della stagione.

Il favorito per la pole position era sicuramente Fabio Quartararo, campione del mondo in carica e uno dei piloti più in forma della stagione. Il francese non ha però potuto niente contro lo strapotere e la prestazione perfetta della Ducati di Bagnaia, e dovrà quindi “accontentarsi” del secondo posto.

Le delusioni in qualifica

Uno dei piloti più deludenti è stato sicuramente Enea Bastianini che, a causa di una caduta nel Q2, dovrà partire dall’undicesima posizione in griglia. Male anche le Suzuki, con Mir e Rins che partiranno molto dietro, mentre le Yamaha non hanno saputo dare il meglio, posizionandosi molto lontano da Quartararo.