Gli italiani si apprestano a festeggiare il 1 maggio e, per trascorre la Festa dei lavoratori nel miglior modo possibile, tengono d’occhio il meteo. Non ci sarà bel tempo in gran parte della Penisola, con diversi rovesci e temporali in molte regioni d’Italia, con tanta instabilità da Nord a Sud a causa di una perturbazione che attraverserà il nostro Paese.

Meteo 1 maggio, cielo coperto in gran parte d’Italia

Due perturbazioni attraverseranno l’Italia, condizionando il meteo per la giornata del 1 maggio e dei giorni a seguire: la prima sta già attraversando la Penisola e influenza le condizioni meteorologiche sopratutto al Nord. Nella giornata di domani la perturbazione si sposterà sulle regioni centro-settentrionali portando con sé nuvole sparse e rischio pioggia, con la possibilità di temporali.

Le zone più colpite dal maltempo e dai possibili temporali saranno le aree montuose al Nord e le regioni interne del Centro, mentre – vista la perturbazione africana in transito verso lo Ionio e la Grecia – nel Sud e sulle isole si registra instabilità con un minimo rischio di lievi rovesci. Le temperature non scenderanno, ma rimarranno sulla media stagionale toccando anche i 20 gradi. Si prevedono venti deboli e mari poco mossi.

Qualche miglioramento lunedì 2 maggio

Se le condizioni meteo per il 1 maggio non sono delle migliori, lunedì 2 si inizierà a vedere qualche miglioramento: cielo sereno o poco nuvoloso su Nord-Ovest, regioni tirreniche e le isole; nubi sparse con qualche pioggia tra Molise e Puglia. Nel pomeriggio tempo instabile con possibilità di rovesci o temporali su Alpi centro-orientali, Appennino settentrionale, zone interne del Centro-Sud, Puglia meridionale, Basilicata e nordest della Calabria.

Temperature in lieve calo su Abruzzo, Molise e Sud peninsulare, mentre altrove stazionarie o in leggero. Venti deboli e mari mossi nel Canale di Sicilia e nello Ionio, mentre calmi negli altri bacini.

Leggi anche:

Cashback Autostrade al via, le info sulla procedura di rimborso