Chi è Rocco Tanica, uno dei leader della band Elio e le storie tese.

Chi è Rocco Tanica

All’anagrafe Sergio Conforti, Rocco Tanica nasce a Milano il 13 febbraio 1964, E’ un tastierista, compositore, comico e autore televisivo. Rocco si unisce a Elio e le Storie Tese nel 1982 curando la ritmica di tutte le canzoni della band, ai tempi sprovvista di un batterista ufficiale. Con Elio e le Storie Tese ha firmato gran parte delle canzoni più importanti della band come Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu, Italyan, Rum Casusu Çikti ed Esco dal mio corpo e ho molta paura.

Altri successi

Non solo Elio, Rocco Tanica ha ottenuto anche successi collaborando con altri artisti. Ha scritto L’estate sta finendo dei Righeira, ha collaborato con Fabrizio De André nel pezzo Don Raffaé, con Massimo Ranieri in Perdere l’amore, e altri grandi artisti del panorama musicale italiano tra cui Claudio Baglioni, i Ricchi e Poveri, Roberto Vecchioni e Max Pezzali.

Vita privata

Benché della sua vita privata non si conosca molto, è noto che Rocco Tanica ha avuto una relazione con l’attrice romana Paola Cortellesi all’inizio degli anni Duemila. Attualmente non si hanno notizie su una sua eventuale relazione o meno.

La depressione

Nel 2013 Rocco cade nel baratro della depressione, come lui stesso ha raccontato in un’intervista a Il fatto quotidiano: “Accadde che ero spaventato, non mangiavo e non dormivo. Ronzava tutto. Mi sono presentato in un reparto di psichiatria. Sono scappato. Ho conosciuto ottimi medici, perduto e trovato persone”.

Una volta superato questo periodo buio, Sergio Conforti nel 2016 decide di abbandonare la band perché non pronto ad affrontare i ritmi richiesti dalla musica. Oggi infatti si dedica soprattutto al mondo della televisione, soprattutto come autore.