Covid-19 oggi. È stata isolata e genotipizzata presso il laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza, diretto dalla dottoressa Annalisa Cavallero, la nuova sottovariante BA.4, detta anche Omicron 4, al vaglio dell’Organizzazione mondiale della sanità. Lo rende noto lo stesso San Gerardo con una nota: fino a oggi la nuova variante del virus SARS-CoV-2 “non era ancora stata sequenziata in Italia“.
La vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, si è complimentata con il laboratorio, “una vera eccellenza della ricerca – dice – e che conferma la vigilanza attenta e massima che Regione Lombardia mantiene sul Covid-19“.
Secondo il Direttore Generale della Prevenzione sanitaria presso il Ministero della Salute Giovanni Rezza: “La situazione epidemiologica di questa settimana è stazionaria. L’Rt non si muove molto, siamo intorno a 0.93. Il tasso di occupazione di area medica e terapia intensiva è stabile rispetto alla settimana passata. Data l’elevata circolazione del virus è bene continuare la campagna vaccinale e indossare la mascherina ovunque ci sia rischio di contagio“.
Covid-19 oggi, dopo Shanghai anche Pechino teme lockdown
Il Covid-19 non si ferma in Cina. Nonostante la rigida politica zero Covid del governo cinese, i casi sono in continuo aumento. Nel Paese ci sono 46 città in lockdown totale o parziale per combattere la diffusione della variante Omicron. Nel centro finanziario della Cina sono stati di recente installati recinti per isolare le zone residenziali con casi positivi, senza che la popolazione fosse avvertita per tempo.
Il governo di Pechino ha cercato di evitare in altre regioni le misure radicali imposte a Shanghai durante l’ultimo mese, a causa dei disordini e le proteste sui social network per la mancanza di cibo e medicine. Nel Paese, vietati anche la celebrazione di matrimoni e funerali. Tuttavia, le voci di un inasprimento delle limitazioni in tutto il territorio cinese stanno aumentando.
Una chiusura di Pechino avrebbe gravi effetti sull’economia cinese e costituirebbe un duro colpo d’immagine per il governo cinese che ha mostrato di faticare non poco nell’adattare la strategia “zero COVID”.
Covid Sudafrica, il Paese va verso la quinta ondata
Il Sudafrica potrebbe entrare nella quinta ondata di Covid prima del previsto, dopo un aumento sostenuto dei contagi segnalato negli ultimi 14 giorni. Lo hanno affermato le autorità locali. Il Paese, ha registrato il maggior numero di contagi e decessi legati alla pandemia nell’intero continente africano.
Calo record dei contagi in Gran Bretagna, senza mascherine
In Gran Bretagna si è registrato un calo record dei contagi da Covid. Nell’ultima settimana gli infettati stimati nel Paese sono scesi infatti a 2,87 milioni, 900mila meno dei 7 giorni precedenti. In discesa di un 20% anche morti e ricoveri negli ospedali.