Parte con difficoltà palesi il weekend di Andrea Dovizioso, in vista del prossimo GP di Spagna. Con la sua M1 del Team WithU il pilota italiano ha chiuso le prove libere in ventesima posizione con un gap di 1”2 da Quartararo. Dovizioso, al termine della sessione, si è presentato di fronte ai microfoni dei giornalisti presenti per commentare le sue prestazioni, così come quelle della sua motocicletta:

“Abbiamo provato un assetto diverso, ma non sono riuscito a migliorare il mio feeling. Ad essere sincero, sono un po’ frustrato. Ho bisogno di fare molte cose diverse e mi sembrano un po’ troppe. È difficile per me essere più vicino, quindi il distacco dai primi è sempre lo stesso. Non sono contento di questo, ma lavoreremo sui dettagli con i dati per capire meglio e provare a fare qualcosa di diverso. Ma riguarda più il mio modo di guidare, quindi sarò più concentrato su questo. Penso sia un problema di leve, perchè ad esempio Quartararo arretra in frenata, mentre io non posso. Ormai si viaggia nella direzione di un binomio pilota-moto, se hai uno stile di guida differente può crearti problemi”.

Nell’ultimo GP di Portimao, Dovizioso ha chiuso in una discreta 11esima posizione, mentre nel weekend di gara precedente aveva registrato un quindicesimo posto e – ancor prima – un ventesimo posto. Ecco perché il pilota classe 1986 è in attesa di una riscossa, partendo dagli sviluppi tecnici della sua Yamaha.

Dalla Ducati, invece, arrivano parole d’incoraggiamento da parte di Pecco Bagnaia, visibilmente felice per quanto riguarda le prestazioni della sua motocicletta:

“È bello quando spingi e senti che tutto ti permette di spingere, era quello che mancava soprattutto in fase di ingresso e in frenata. Da tempo venerdì non ero già davanti, non solo in termini di time attack, anche di passo, siamo molto veloci, è una giornata estremamente positiva”.