L’ABI, Associazione Bancaria Italiana , è stata vittima di un altro attacco hacker del tipo ransomware che ha interessato il sito web e la rete interna. Gli autori dell’attacco sembrano essere appartenenti al gruppo Vice Society. Quest’ultimo è un malware emerso nella metà del 2021, che crittografa i dati rendendoli inaccessibili e richiede un riscatto per ripristinare l’accesso.

L’Associazione Bancaria Italiana sotto attacco hacker

Come si legge infatti dall’annuncio fatto dagli stessi autori del crimine informatico, è stato richiesto un riscatto per annullare l’attacco hacker. La richiesta è arrivata mostrando screenshot online in cui tra l’altro sarebbero contenute informazioni sensibili come numeri di carte di credito, certificati medici, prospetti di budget dell’associazione, le timbrature di entrata e uscita del personale e i dispositivi a disposizione dei dipendenti dell’ABI. L’associazione ha fatto sapere che da febbraio è sottoposta ad attacchi informatici e che ha preso tutte le misure necessarie e possibili per ripristinare la normalità.

Nonostante l’attacco, il portale ABI sembra essere utilizzabile con qualche piccolo rallentamento e qualche pagina non accessibile. La polizia di Stato e l’ABI hanno presentato un vademecum con i consigli utili a proteggere i propri dati personali. Coinvolte in questo progetto anche altre associazioni tra cui la polizia postale e l’associazione dei consumatori.

Questo tipo di episodi sono in forte crescita. I riscatti da attacco ransomware sono attestati a circa 5 milioni attualmente. Un dato preoccupante e cresciuto a dismisura negli ultimi anni, basti pensare che le cifre per i riscatti ammontavano a circa mille dollari nel 2013. I dati sono forniti dalla società di sicurezza Yoroi che ha anche dichiarato che questo tipo di episodi rappresenta una delle minacce più importanti a cui un’azienda deve far fronte. Per rimuovere il blocco conseguente all’attacco in questione si parte da circa 100 mila dollari e i settori ad essere preda degli hacker sono principalmente la pubblica amministrazione e enti governativi.