Chi è la persona più ricca del mondo? La classifica dei “ricconi” mondiali si aggiorna costantemente, ma rimangono quasi sempre gli stessi a dominare le prime posizioni.

Chi è la persona più ricca del mondo?

Il più ricco del mondo è ancora lui, il capo di Tesla e SpaceX Elon Musk con un patrimonio di $ 269,7 miliardi. A tallonarlo, in seconda posizione, c’è sempre il fondatore di Amazon Jeff Bezos ($ 170,2 miliardi). Sul terzo gradino del podio il re francese dei beni di lusso Bernard Arnault ($ 167,9 miliardi). Al quarto posto invece si piazza il cofondatore di Microsoft Bill Gates (per un valore stimato di $ 130,2 miliardi).

Il nuovo avanza dall’India

I cambiamenti si registrano dalla quinta posizione in poi, occupata ora da Gautam Adani. Il magnate indiano delle infrastrutture è diventato l’asiatico più ricco della storia all’inizio di questo mese e ha continuato a salire. Adani è il fondatore e presidente del Gruppo Adani, un conglomerato portuale ed energetico con sei società quotate in borsa in India. Le azioni di ciascuna di queste attività sono aumentate tra il 19% e il 195% quest’anno. Adani ha ora superato Warren Buffett per diventare la quinta persona più ricca del mondo. Forbes stima che il 59enne Adani abbia un patrimonio netto di $ 123,7 miliardi, superando la fortuna di $ 121,7 miliardi di Buffett.

L’unico sportivo in classifica

Le industrie più glamour come sport, media e intrattenimento possono vantare la presenza in classifica di atleti, attori e produttori milionari. Si tratta di pochi eletti le cui fortune raggiungono cifre miliardiarie con partecipazioni in marchi e aziende redditizie. Dei 27 miliardari nello sport, solo uno era un atleta professionista: Michael Jordan, che vale circa 1,7 miliardi di dollari grazie alla sua partecipazione negli Charlotte Hornets.