Secondo un rapporto trimestrale dell’Osservatorio Inps, per il reddito di cittadinanza nella provincia di Napoli si spenderebbe quasi quanto si spende per tutto il Nord Italia.
Nel mese di marzo le persone che hanno beneficiato del reddito sono stati 1,15 milioni, mentre in tutta Italia l’importo speso è stato pari a 638 milioni di euro.
Le spese per il reddito di cittadinanza nella Provincia di Napoli
Nella Provincia di Napoli le spese per il reddito di cittadinanza raggiungono quasi quelle che coprono tutto il Nord Italia. E’ questo il dato che si evince dallo studio dell’Osservatorio Inps.
Nel capoluogo campano si spenderebbero infatti 105,3 milioni di euro per il reddito di cittadinanza, mentre la cifra che copre tutte le regioni del Nord Italia è pari a 107,7 milioni.
Sono ben 166mila le famiglie nella Provincia di Napoli ad aver fatto richiesta per il reddito, per un totale di 446mila beneficiari. Nel Nord invece parliamo di 221mila famiglie pre 432mila beneficiari.
C’è inoltre un divario nell’importo medio, che a Napoli vede una media di 631 euro, mentre nel Nord Italia è di 486 euro. L’importo medio può variare a seconda del numero dei componenti di una famiglia. Si va da un minimo di 452 euro per un nucleo formato da una sola persona, per arrivare ad un massimo di 731 per famiglie con cinque componenti.
Reddito di Cittadinanza: le statistiche in tutta Italia
In tutta Italia sono 2,25 milioni le persone che usufruiscono del reddito di cittadinanza, mentre gli extra comunitari (con permesso di soggiorno) sono 233mila e 88mila cittadini europei. Di queste, 221mila persone si trovano al Nord, mentre al centro sono 169mila e al sud 762mila
Le famiglie, o nuclei, con la presenza di disabili sono quasi 201mila, per un totale di 470mila persone.