Sara Reginella, chi è la psicologa e documentarista che ha scritto reportage di guerra sul Donbass.
Sara Reginella chi è
Sara Reginella nasce ad Ancona nel 1980. Come recita il suo profilo su Scriptorama, lavora come psicologa a indirizzo clinico, giuridico e psicoterapeuta. Ma è anche autrice di reportage di guerra. I suoi lavori integrano l’interesse per le dinamiche psicologiche con l’attenzione per l’attualità e uno sguardo che mai dimentica le frange socialmente più vulnerabili. Nel 2015 avvia la sua carriera di documentarista in territori di guerra. E’ autrice del libro “Donbass: la guerra fantasma nel cuore dell’Europa“.
La posizione sulla guerra russo-ucraina
Sara Reginella viene spesso intervistata dai media di controinformazione, riguardo agli sviluppi della guerra russo-ucraina. In una delle sue ultime interviste rilasciate all’Antidiplomatico, Reginella ha affermato: “La popolazione del Donbass soffre da 8 anni. La Russia è intervenuta in difesa di quel territorio contro l’espansionismo Nato che con le sue basi Nato ha accerchiato i confini russi. In Italia ci sono manifestazione della pace con gente che sventola la bandiera rosso nero. Non è quella del Milan è di Preavy Sektor, formazione dichiaratamente neo-nazista”.
“Gli intellettuali che oggi prendono posizione lo fanno perchè scelgono la via indicata dal potere. Se ti schieri dall’altra parte semplicemente non lavori, come giornalista, come documentarista. Io ho un altro lavoro, altrimenti farei la fame. Sono stata in Donbass tre volte, ho visto la gente morire e non potevo rimanere in silenzio”, ha sottolineato. “Se vogliamo la pace dobbiamo sforzarci di ricostruire una verità. E questo è quello che sto facendo in questi anni”, ha dichiarato Reginella.