Guerra Ucraina ultime notizie, mentre lo scontro sul gas tra Russia e Unione Europea si fa sempre più acceso, la guerra in Ucraina prosegue, e l’acciaieria Azovstal a Mariupol è ancora teatro di guerra.
Il resoconto di Iryna Guley, giornalista e corrispondente di Cusano Italia TV.

Guerra Ucraina ultime notizie, Guley: “Militari e civili feriti tra le macerie di Azovstal”

“I russi hanno bombardato giorno e notte l’acciaieria Azovstal. Ci sono militari feriti e altri sono morti, e sono tutti intrappolati sotto le macerie nei tunnel sotto l’acciaieria. Hanno raccontato che i russi hanno continuato a bombardare anche le macerie.
I russi sanno che in quei sotterranei ci sono anche i civili, e che molti di loro sono feriti, ma stanno continuando a bombardare”.

Guerra Ucraina ultime notizie: esiste un piano per i corridoi umanitari

“Abbiamo parlato della situazione dei corridoi umanitari con il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Ha visitato le città più colpite nella regione di Kiev, come Irpin, Borodyanka e Bucha. Iryna Vereshchuk ha detto che hanno trovato un piano sui corridoi umanitari e che stanno lavorando ad un’operazione per aiutare i civili. Non si conoscono i dettagli di questa operazione e non sappiamo se riguarderà anche i militari, ma la Vereshchuk ha parlato soltanto dei civili.
Guterres ha parlato anche di un aiuto finanziario che verrà dato ai rifugiati, costretti a lasciare il loro paese”.

Il cimitero di auto distrutte della popolazione di Irpin

“I soccorritori continuano a lavorare nelle città colpite vicino Kiev.
A Irpin è stato creato un ‘cimitero’ dei mezzi di trasporto e delle autovetture. Vedendo queste auto distrutte, possiamo capire cosa stava succedendo in quella città. Sembrano immagini uscite dai filmati della Seconda Guerra Mondiale”.

Le scorte di grano rubate dai russi

“I russi hanno rubato 61 tonnellate di grano e altri beni di un’azienda vicino Zaporizhia.
È un duro colpo all’economia ucraina perché sono questi fanno parte delle scorte di grano, provenienti dai raccolti delle stagioni precedenti”.

Una buona notizia: lo scambio di prigionieri e il ritorno a casa di 45 ucraini

“Volevo concludere con una bella notizia.
Oggi 45 ucraini sono riusciti a tornare in Ucraina grazie a uno scambio di prigionieri con la Russia. Hanno fatto ritorno 13 soldati, e cinque tra loro erano feriti, e altrettanti ufficiali, più alcuni civili che, finalmente, sono a casa”.