Dopo il Portogallo si corre in Spagna e oggi si è aperto il lungo weekend del GP.

Occhi puntati su Marquez, ancora a caccia del primo podio della stagione dopo un inizio di Mondiale condizionato da problemi fisici e non solo. “A Portimao eravamo troppo lontani dal podio e dalla vittoria. Stiamo soffrendo soprattutto in gara, cercheremo di essere più veloci già qui a Jerez. Abbiamo alcune idee da provare. Anche a livello personale devo continuare a migliorare. Vediamo come andrà nelle FP1 e da lì capiremo le nostre prestazioni. Il problema principale della Honda? In certi circuiti più larghi la moto funziona bene, in altri più stretti no. Dobbiamo capire il motivo. La soluzione è vicina o lontana, non lo sappiamo. Abbiamo il potenziale, ne sono convinto, dobbiamo trovare il modo di sfruttarlo di più“.

Anche Quartararo si è espresso sulla gara vinta e sul weekend in programma. “La gara di Portimao era un momento importante per noi dopo un avvio di campionato non semplice. Anche se non abbiamo avuto molto tempo per girare sull’asciutto, mi sono sentito veloce sin da subito, soprattutto in gara. Tornare alla vittoria è sempre grandioso ed è molto bello rimettersi subito in azione qui a Jerez per provare a dare continuità ai risultati. Su questa pista mi sento sempre a mio agio, dopotutto ho centrato 4 pole position e 2 successi. Un anno fa potevo vincere di nuovo, ma un problema al braccio mi negò il successo nel finale. Ora da quel punto di vista sono al 100% e penso che avremo a disposizione il potenziale per vincere. Di sicuro non cerco rivincite dopo quanto accaduto nel 2021”.

Inoltre per Quartararo sono insistenti le voci di un possibile addio all’attuale team: “Onestamente non voglio parlare del mio futuro, ma posso dire che ho un obiettivo chiaro per il primo campionato: vincere o lottare fino alla fine per farlo. Non penso a quello che sarà, ci stanno lavorando le persone al mio fianco”.