Avatar 2, titolo, trailer e molti dettagli svelati alla CinemaCon 2022 di Las Vegas.
Avatar 2: titolo, trailer per uno dei film più attesi dell’anno
Avatar 2 è realtà!
Dopo numerosi annunci e rinvii, l’atteso sequel della pellicola che detiene il record del maggior incasso nella storia del cinema (oltre 2 miliardi e 743 milioni di dollari) comincia a prender forma davanti agli occhi del pubblico.
In occasione del CinemaCon 2022, l’appuntamento degli esercenti cinematografici organizzato a Las Vegas, proprio James Cameron ha potuto svelare il titolo della pellicola e le prime immagini. Il film si intitolerà Avatar: The Way of Water, confermando un’ambientazione molto più ‘acquatica’ rispetto all’originale. Il trailer mostrato in anteprima sarà poi presentato nei cinema prima di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, nuovo cinecomic targato Marvel che, come Avatar, è di proprietà della Disney. Anche se, forse, in Arabia Saudita il pubblico dovrà aspettare un po’ di più, visto il caso di censura che ha colpito il film per i suoi contenuti LGBTQ+.
Non solo, per rinfrescare la memoria degli appassionati, Cameron ha annunciato che Avatar tornerà nei cinema USA il 23 settembre in un’edizione rimasterizzata.
Trama e nuove sfide tecnologiche
Avatar 2 arriverà nei cinema il 16 dicembre di quest’anno e sarà il primo di quattro sequel che svilupperanno la storia iniziata nel 2009, portandola fino al 2028. Il terzo capitolo è previsto, infatti, per il 20 dicembre 2023, Avatar 4 uscirà il 18 dicembre 2026 e, infine, Avatar 5 il 22 dicembre 2028.
Per questo ritorno, Cameron ha voluto prestare attenzione a ogni particolare, impiegando moltissimi anni per sviluppare una tecnologia che fosse in grado di realizzare ciò che aveva in mente.
“Volevo davvero che il ritorno sul pianeta Pandora fosse speciale. I nuovi film si spingeranno ancora di più oltre i limiti per quanto riguarda l’high frame rate, una più elevata risoluzione per il 3D e un maggior realismo per quanto riguarda gli effetti visivi. Ogni inquadratura è stata pensata per lo schermo più grande, per la risoluzione più alta e per il 3D più immersivo possibile e penso proprio che ce l’abbiamo fatta”.
Gli hanno fatto eco le parole del produttore della saga, Jon Landau, che ha rimarcato l’importanza fondamentale che il film venga visto al cinema.
“I quattro film nel loro insieme svilupperanno una saga epica e interconnessa. Il nostro compito è assicurarci che gli spettatori vivano un’esperienza unica, e che quest’esperienza avvenga esclusivamente al cinema”.
Landau ha anche evidenziato come la trama racconterà la storia della famiglia di Jake Sully (l’umano divenuto un alieno Na’Vi interpretato da Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana).
Qualche tempo fa, il produttore aveva accennato qualche dettaglio in più sulla trama del film. Tutto comincia quando la compagnia di estrazione del film originale – la RDA – torna su Pandora, spingendo Jake e Neytiri a fuggire verso l’oceano e la barriera corallina del pianeta.
“Il fulcro dei sequel sarà la famiglia e cosa sono disposti a fare due genitori per proteggerla.
Arrivati alla barriera corallina, Jake e la sua famiglia si trovano ad avere a che fare con una nuova tribù chiamata i Metkayina. Improvvisamente, non sono più nel loro ambiente naturale, la foresta pluviale, e sono fuori luogo sia culturalmente sia a livello ambientale”.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.