Pronti a pedalare perché torna, domenica 8 maggio, Bimbimbici 2022! Tantissime città italiane ospiteranno la manifestazione di F.I.A.B., la Federazione italiana ambiente e bicicletta, che ogni anno promuove la mobilità attiva e diffonde l’uso della bicicletta tra i giovani! L’iniziativa della seconda domenica di maggio, si concretizza in un’avvincente pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine. L’evento è rivolto a chiunque abbia piacere di vivere un’allegra biciclettata in famiglia o con gli amici.
Bimbimbici 2022. Una manifestazione sostenibile
L’edizione 2021 ha coinvolto oltre 40.000 partecipanti in 210 eventi e in ben 18 regioni d’Italia. Dolci sin fundo, quest’anno la manifestazione di Bimbimbici vedrà aggiungersi, tra gli altri, il patrocinio del ministero della Salute e della Società italiana di pediatria (Sip).
“Andare a scuola a piedi o in bicicletta contribuisce non solo a rendere più vivibili le nostre città, ma anche a favorire stili di vita corretti, contrastando la sedentarietà. Gli stili di vita sani hanno maggiori benefici nella vita adulta se vengono adottati sin dall’infanzia”, ha sottolineato la presidente Sip, Annamaria Staiano.
Sempre legato al tema della salute è il rinnovo della collaborazione tra Bimbimbici e il progetto ViviSmart – Nutrirsi, Muoversi, Vivere Meglio. Il progetto tende a promuovere fra i bambini della scuola primaria e le loro famiglie corrette abitudini alimentari.
Uno stile di vita sano, indispensabile nella prevenzione del sovrappeso infantile e al benessere delle nuove generazioni.
A chi è rivolta Bimbimbici?
Bimbimbici è solo il momento culminante delle diverse attività che Fiab promuove verso bambini e ragazzi in maniera capillare. Rappresentativi durante l’anno, sono i numerosi servizi di pedibus e bicibus (a scuola a piedi o in bicicletta) per raggiungere le scuole in compagnia e in modalità sostenibile. Iniziative particolarmente sostenute dalla Federazione nella settimana che precede la Bimbimbici.
La manifestazione dell’8 maggio è una vera e propria occasione per festeggiare e godersi i primi raggi di sole in compagnia. Non c’è un vero e proprio target a cui è rivolta: Bimbimbici accoglie gli amanti delle bike, della natura e coloro che desiderano vivere in un mondo sostenibile.
Potrebbe interessarti anche:
Regno Unito: condanna per politiche illegittime nelle RSA