Quando sentiamo dire l’espressione “Pane Cunzato”, in Sicilia, dobbiamo pensare subito ad un pane condito. Si tratta di una ricetta facile, semplice e tipica della tradizione siciliana. Un panino ripieno fatto con ingredienti del territorio, come il primo sale siciliano e i filetti di alici di Sicilia.
Il pane cunzato di Scopello, da quanto riportato, pare sia quello che segue la ricetta originale della tradizione.
Più in generale, parliamo di un panino che nasce nelle zone del trapanese, nella Sicilia Occidentale. Quindi, girando per San Vito lo Capo, Erice, Marsala e le Isole Egadi, si troveranno molti forni dove poter acquistare il pane cunzato per poi poterlo andare a mangiare direttamente sul mare, vista tonnara.
Le origini del pane cunzato
Anche se a noi regala delle gioie indescrivibili, proprio perché magari associato al tempo delle vacanze e del relax, dovete sapere che il pane cunzato veniva anche chiamato, il pane della disgrazia. Questo perché si ricorreva alla preparazione della ricetta di questo panino condito soprattutto quando non si avevano abbastanza soldi per preparare altro.
Un pezzetto di formaggio e un pomodoro, si riuscivano sempre. Questo anche perché molto spesso venivano prodotti in casa. Andava bene inoltre, se ci si potevano aggiungere due acciughe o due sarde sott’olio, per un’aggiunta di sapore che poteva fare la differenza.
Le mogli preparavano il panino cercando di impregnarlo per bene con l’olio di una sardina o di profumarlo il più possibile con mettendo l’origano messo a seccare appeso ai muri del proprio giardino.
Lo riscaldavano nei forni e lo servivano ai mariti che rientravano dopo le lunghe giornate di lavoro. La ricetta del pane cunzato non si è poi modificata nel tempo ed è rimasta la stessa.
La ricetta del pane cunzato
- 1 filone di pane
- 6 alici di Sicilia sott’olio
- 2 pomodori rossi non troppo maturi
- 200 g di primo sale siciliano
- b. origano
- b. olio extravergine di oliva
- b. sale
Per atre ricette visita la sezione Tag24 In Cucina