La seduta di giovedì 28 aprile comincia all’insegna del rialzo per le principali Borse europee. Milano parte forte e trascina le altre piazze continentali, che viaggiano tutte in territorio positivo. Un andamento che ricalca quello dei listini asiatici, a cominciare dalla ripresa dell’indice Nikkei di Tokyo. Più contrastata la Borsa cinese, che paga lo scenario pressante del coronavirus. A spingere in alto le quotazioni sono soprattutto i titoli dell’auto (+3,3%) e i petroliferi (+3.2%).
? Borsa Oggi, 28 aprile 2022: Ftse Mib positivo, Stmicroelectronics in rally ⤵️ https://t.co/ODE7iIazka
— Money.it (@moneypuntoit) April 28, 2022
Seduta delle Borse di giovedì 28 aprile, le novità
Per quanto riguarda le notizie principali attese in giornata si segnalano i dati relativi al PIL americano nel primo trimestre 2022 e quelli riguardanti l’inflazione ad aprile in Spagna. A partire da quest’ultima indicazione la Bce dovrebbe scegliere la strategia da adottare sui tassi, come confermato dal numero due Luis De Guindos:
“Siamo molto vicini al picco dell’inflazione, vedremo una discesa nella seconda metà dell’anno“. In generale prosegue il clima d’incertezza legato all’evoluzione della guerra in Ucraina.
Sul fronte dei titoli sono le trimestrali a trainare la ripartenza, specialmente nel settore auto e trasporti. A Piazza Affari volano Stellantis e Mercedes così come Eni, che sta riflettendo sull’ipotesi di aprire un conto corrente in rubli presso la Gazprombank. In profondo rosso Saipem.
Minime le variazioni sul fronte del petrolio, nonostante gli ultimi eventi legati allo stop delle forniture di gas in Polonia e Bulgaria. Il Brent e il Wti rimangono ancorati attorno alla boa dei 100 dollari al barile, in leggero ribasso. Infine, si conferma forte il dollaro, che affonda sia l’euro che lo yen, entrambi ai minimi storici.
Ultimo aggiornamento delle ore 12: Milano +1,44%, Parigi +1,55%, Francoforte +1,59%, Londra +0,91%, Madrid +0,60%.