Bonus 2022 con Isee basso, di seguito tutta la lista delle agevolazioni previste.

Bonus 2022 con Isee

Con ISEE inferiore a 8 mila euro si può richiedere la

-Carta acquisti / Bonus spesa

Si tratta di uno strumento di pagamento elettronico rilasciato, previa domanda agli uffici postali, a beneficio di coloro che si trovano in condizioni di disagio economico. La Carta, non abilitata al prelievo di contanti, si ricarica bimestralmente per un importo pari ad 80 euro, da utilizzare per: Acquisto di generi alimentari presso gli esercizi convenzionati; Pagamento delle bollette di luce e gas negli uffici postali;

– Esonero da pagamento Canone televisivo

Ne hanno diritto colore che

  • Hanno compiuto 75 anni di età;
  • Possiedono un reddito annuo, imponibile ai fini fiscali e risultante dalla dichiarazione dei redditi, determinato sommando anche il reddito del coniuge o del soggetto unito civilmente, non superiore ad 8 mila euro;
  • Non convivono con altri soggetti ad esclusione del coniuge, del soggetto unito civilmente, di colf – badanti o collaboratori domestici.

-Reddito e Pensione di Cittadinanza

Ne hanno diritto i nuclei familiari con ISEE ordinario o minorenni inferiore a 9.360,00 euro.

-Bonus bollette

I bonus sociali acqua, luce e gas spettano ai cittadini / nuclei familiari in condizioni di disagio economico, in alternativa:

  • Con ISEE non superiore a 8.265,00 euro;

-Conto corrente zero spese

Chi ha un’isee corrente inferiore a 11.600,00 euro può aprire un conto corrente a zero spese, senza canone annuo né imposta di bollo.

-Università

Esonero totale dal pagamento del contributo omnicomprensivo annuo per gli studenti universitari con ISEE del nucleo familiare non eccedente i 22 mila euro.