La segreteria nazionale dell’organizzazione sindacale Confail-Faisa ha proclamato per giovedì 28 aprile 2022 uno sciopero a livello nazionale del trasporto pubblico locale di 4 ore. Dato il carattere nazionale della mobilitazione, le modalità di sospensione del trasporto saranno differenti a seconda del territorio.
Sciopero dei trasporti del 28 aprile: la situazione a Roma, Milano, Torino e Napoli
A Roma, il trasporto pubblico si fermerà dalle 8.30 alle 12.30.Lo sciopero coinvolgerà la rete Atac ovvero: bus, tram, metropolitane e tratte ferroviarie come: la Roma-Lido, la Termini-Centocelle e la Roma-Nord. Coinvolte anche le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl.
I sindacati milanesi e ATM hanno confermato lo sciopero del 28 Aprile 2022, quindi nel capoluogo lombardo dalle 8.45 alle 12.45 non sarà garantito il funzionamento di bus, metro e tram. A Torino invece lo sciopero riguarderà la fascia oraria che va dalle 20 alle 24.
Metro, bus e funicolari fermi anche a Napoli domani, giovedì 28 aprile 2022, per lo sciopero indetto a livello nazionale da Confail Faisa e a livello locale dai sindacati Usb, FILT CGIL e UGL per più vertenze aziendali solo in Eav. Metro Linea 1, bus e funicolari si fermeranno dalle 11,00 alle 15,00. Mentre in serata toccherà toccherà fermarsi alle Linee Eav di Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea dalle 18,00 alle 22,00. Sono previste in entrambi i casi delle fasce di garanzia, a servizio dei lavoratori pendolari e degli studenti.
Per il trasporto ferroviario non ci dovrebbero essere intoppi. Nessun avviso di sciopero è stato segnalato infatti sul sito di Trenitalia.
Le motivazioni dello sciopero
Nel presentare e motivare lo sciopero nazionale di quattro ore, il comunicato ufficiale con il quale la sigla sindacale ha pubblicizzato la protesta afferma che la manifestazione è scaturita dall’esigenza di “rivendicare il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria scaduto nel 2017”.
Leggi anche: Caro carburante, Da lunedì 14 si ferma l’autotrasporto a livello nazionale