La regione Lombardia ha depositato in Consiglio regionale la proposta di legge per l’istituzione della figura dello psicologo di base, gratis e rivolta a tutte le fasce d’età.
I cittadini potranno usufruire autonomamente del servizio oppure essere indirizzati dal medico di famiglia, dal pediatra o specialisti che abbiano riscontrato dei disagi nei pazienti a livello psicologico. Queste figure opereranno presso i centri specialistici della salute mentale, come consultori e ospedali.
L’istituzione dello psicologo gratis di base
L’obiettivo è di offrire un supporto gratuito e tempestivo per preservare la salute psicologica dei cittadini. L’investimento della regione Lombardia si aggira sui 12 milioni di euro per il triennio che va dal 2022 al 2025. L’approvazione di questa proposta di legge approderà nella commissione regionale della Sanità e si prevede la sua approvazione in vista del prossimo autunno. La Lombardia sarà dunque la seconda regione Italiana a fornire questo tipo di supporto ai suoi cittadini, dopo la Campania.
In merito alla proposta di legge si è espresso Alessandro Fermi, il presidente dell’Assemblea Lombarda che ha dichiarato: “Quello psicologico è un tema drammaticamente attuale al quale vogliamo cercare di dare una risposta con una proposta unica nel panorama nazionale, con risorse economiche consistenti, in un momento particolare, quello post pandemico”.
Psicologo Gratis in Lombardia: perché serve
I primi firmatari della proposta sono stati Simona Tironi e Niccolò Carretta che hanno sottolineato che la stessa è stata accolta sia dalla maggioranza che dalla minoranza.
In Italia oggi solo il 29% della popolazione affetta da depressione grave accede a un trattamento entro un anno dal manifestarsi del disturbo. Trattare tempestivamente il problema, potrebbe evitare la prescrizione di psicofarmaci.
Per il lancio del servizio è stata scelta come testimonial Aurora Ramazzotti, figlia del cantante Eros Ramazzotti e della presentatrice svizzera Michelle Hunziker. Aurora, infatti, da tempo è molto attiva su questo tema promuovendo sui suoi social contenuti che sottolineano l’importanza della salute mentale.
Leggi Anche: Bonus psicologo come funziona e come richiederlo