Sonny Colbrelli sta pian piano tornando alla vita normale. L’ultimo vincitore italiano della Parigi-Roubaix, dopo la tragedia sfiorata a seguito del collasso cardiaco patito al termine di una tappa del Giro di Catalogna, è stato seguito a stretto giro dai medici dell’Ospedale di Girona che hanno deciso anche per l’installazione di un defibrillatore sottocutaneo. La notizia delle ultime ore, però, è ancora più dolce: la Bahrain-Victorious ha infatti annunciato che Colbrelli potrà tornare a fare attività fisica leggera.
Come sta Colbrelli: il comunicato della Bahrain-Victorious
“In seguito all’operazione subita il 31 marzo, Colbrelli ha continuato a sottoporsi a ulteriori controlli medici presso l’unità di cardiologia dello sport dell’Università di Padova. Gli esami clinici hanno mostrato un ulteriore miglioramento della salute cardiovascolare, consentendo al corridore di iniziare a praticare passeggiate e attività fisica leggera. La priorità rimane quella di monitorare costantemente le sue condizioni con un attento follow-up nei prossimi mesi per garantire la sua sicurezza e la ripresa delle regolari attività di vita”.
Resta da capire, ad oggi, se e quando ci sarà anche un percorso di rientro in bicicletta, ma è chiaro che l’obiettivo attuale è quello di tornare gradualmente in condizione. Poi, come ammesso dallo stesso ciclista, ci sarà tempo per pensare a come tornare in sella. Il bresciano, in una recente intervista, ha dichiarato di non sentirsi ancora un ex corridore.
Una spinta mentale, questa, che è necessaria per tornare a prendersi tutto quello che si potrà avere in futuro: una bicicletta e chilometri da mangiare, per far tornare i tifosi italiani. Dopo un inizio di stagione avaro per i colori del nostro paese, il suo ritorno potrebbe essere una boccata d’ossigeno. Ma andiamo per gradi.
🏥 Sonny Colbrelli Medical Update
— Team Bahrain Victorious (@BHRVictorious) April 27, 2022
The clinical examinations have shown further improvement of cardiovascular health clearing @sonnycolbrelli to start taking up leisure rides and light physical activity.
Read more ⤵️
🔗 https://t.co/ax33u5fML1
📸 @SprintCycling pic.twitter.com/cQf7dt2rSd