Il Venezia cambia allenatore. La formazione veneta, infatti, ha deciso di esonerare Paolo Zanetti. Il tecnico paga il rendimento negativo degli arancioneroverdi, scivolati all’ultimo posto in classifica in Serie A dopo una serie di otto sconfitte consecutive. Ultima in ordine di tempo quella contro l’Atalanta (1-3) sabato scorso.
Come riportato da Gianlucadimarzio.com, l’esonero di Zanetti è già stato annunciato alla squadra. Una mossa per cercare di dare una scossa al gruppo. A cinque partite dalla fine del campionato, il Venezia si trova a sei punti di distanza dalla zona salvezza e in calendario ci sono due scontri diretti contro Salernitana e Cagliari.
Termina così l’avventura di Zanetti alla guida del Venezia. Arrivato in Laguna nell’estate 2020 dopo l’esperienza ad Ascoli, l’allenatore si è reso subito protagonista della promozione in Serie A attraverso i playoff con la vittoria contro il Cittadella. Un momento atteso dal club da 19 anni. Il bilancio dell’avventura di Zanetti a Venezia è di 26 vittorie, 23 pareggi e 32 sconfitte con 105 gol fatti e 121 gol subiti.
Visualizza questo post su Instagram
Promosso Soncin
Per sostituire Zanetti, il Venezia opterà per una soluzione interna. Il prescelto dalla dirigenza, infatti, è Andrea Soncin, attuale allenatore della formazione primavera. Il “cobra” – così conosciuto da giocatore – farà il suo debutto da tecnico in Serie A. Dopo il ritiro dall’attività agonistica nel 2017, dopo 468 presenze e 125 gol tra i professionisti, Soncin è entrato subito nello staff tecnico del Venezia.
Prima come collaboratore delle giovanili, poi allenatore dell’Under 17 (2018-2020), collaboratore tecnico della prima squadra (2020-2021) e, in questa stagione, allenatore della Primavera. Una stagione positiva per il baby Venezia nel campionato Primavera 2, conclusa a ridosso della zona playoff ma con il migliore attacco (63 gol fatti) e la migliore difesa (21 gol subiti) del girone A. Soncin debutterà domenica, ore 12.30, all’Allianz Stadium di Torino contro la Juventus, formazione che il “cobra” non ha mai affrontato in carriera da calciatore.