Gli Atlanta Hawks sono fuori dai playoff NBA: gara 5 persa a Miami per 97-94 sancisce la fine della stagione di Gallinari e compagni. Nella conferenza stampa post-partita Danilo ha parlato della sua prossima stagione: “Il futuro? Non ne ho idea, c’è tanto tempo per riflettere in estate, vedremo cosa accadrà“.
Due anni per Gallinari nella squadra georgiana, ma questo potrebbe essere stato l’ultimo.
All’azzurro manca ancora un anno di contratto, ma il suo stipendio di 21 milioni, pesa sul bilancio degli Hawks che potrebbero liberarsene prima del 20 giugno.
Infatti Atlanta ha un’opzione per “tagliarlo” prima, pagandogli un ben servito di 5 milioni prima di fine giugno.
Qual è lo scenario? Se questa ipotesi si concretizzasse Danilo diventerebbe free agent, potendo così firmare per qualsiasi compagine NBA o, perché no, tornare in Europa.
Il futuro del Gallo
L’8 agosto il Gallo compirà 34 anni, questa stagione è sceso in campo 66 volte su 82 senza nessun particolare problema fisico.
Certo i numeri non sono di buon auspicio: meno di 12 punti di media, mai così male dall’anno da rookie a New York, con una percentuale di 38% da tre, la seconda più bassa in carriera.
Ma Danilo, al giusto prezzo, può ancora essere utile a molte franchigie: un paio di anni in NBA li può fare da veterano, magari in una squadra che punta al titolo e a cui un’esperienza come la sua farebbe comodo.
Papà Vittorio in una recente intervista sul futuro a Milano del figlio ha dichiarato. “Lo ha sempre detto e, quando dice qualcosa, di solito la fa. Non so quando, non già l’anno prossimo, ma non vuole tornare a Milano da atleta finito. Allo stesso tempo un giocatore resta in NBA fino a quando ci può stare“.
Big shot by Gallo pic.twitter.com/NNwo7EcAut
— Atlanta Hawks (@ATLHawks) April 27, 2022