Bonus revisioni. C’è tempo fino al 30 aprile per fare richiesta di rimborso sulla piattaforma telematica dedicata al “Bonus veicoli sicuri”. Si tratta di un rimborso di 9,95 euro che viene erogato ai proprietari di veicoli a motore che sottopongono il proprio mezzo alle operazioni di revisione nelle officine e nei centri autorizzati.

Bonus revisioni quando scade

La scadenza riguarda chi ha effettuato la revisione dall’1 novembre al 31 dicembre 2021. Il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile ha fatto sapere che la possibilità di inviare le richieste per le spese sostenute nel 2022 parte a maggio. Introdotto dalla Legge di Bilancio dello scorso anno, il bonus resta in vigore per tre anni, dal 2021 al 2023. Sono stati stanziati 4 milioni di euro per ciascuno dei tre anni. Ibonus è stato introdotto dopo l’aumento – scattato a novembre – delle tariffe per la revisione di auto, moto, ciclomotori e minibus.

Come richiederlo

Come detto in precedenza, chi ne ha diritto potrà richiedere il rimborso sulla piattaforma telematica dedicata al “Bonus veicoli sicuri”. Il rimborso arriverà direttamente sul conto corrente. I dettagli riguardanti il conto corrente, infatti, sono fra i dati da inserire al momento della richiesta. Ovviamente la domanda verrà valutata prima di dare il via libera all’erogazione del contributo. Dovrà quindi essere completa e corretta in ogni passaggio. E i fondi dovranno essere ancora disponibili.