La Senatrice Valente si fa portavoce sul disegno di legge relativo alle molestie nei luoghi di lavoro

La Senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione d’inchiesta sul femminicidio e forme di violenza del Senato, è intervenuta a Cusano Italia Tv, nella trasmissione Dire Donna Oggi, parlando del disegno di legge sulle molestie a lavoro.

“In questo periodo abbiamo le commissioni congiunte di Senato, Giustizia e Lavoro. Stiamo lavorando affinché quel determinato luogo di lavoro per esser a misura di donna deve esser sicuro. Ma non solo il posto di lavoro, ma tutti quei contesti sociali e relazionali in cui c’è un uomo al comando. Dobbiamo affrontare e discutere quelle situazioni in cui una donna non si trova a proprio agio. Non ci deve essere un contatto fisico, ma anche una condizione spiacevole, ad esempio un invito ripetuto che mette la donna a disagio, situazioni in cui c’è una gerarchia a vantaggio degli uomini e a svantaggio delle donne. Noi non vogliamo questa zona grigia, per questo vogliamo istituire un nuovo reato”.

La Valente ha poi parlato di gender gap

“La pandemia ci ha insegnato che prendersi cura delle persone non è un costo, ma un investimento, dobbiamo mettere al centro la persona e il suo benessere. Le donne dicono questo da tanto tempo, sarebbe prezioso rendere le stesse sganciate dai soliti modelli e da pensieri diversi da quelli di sviluppo. Oggi dobbiamo dare più occupazione, anzi una migliore occupazione. Dobbiamo creare modelli organizzativi per mettere a frutto e a sistema saperi e nozioni, che le donne hanno acquisto nel loro percorso di formazione. Ancora oggi vediamo le donne ai margini e non ai vertici. Se le donne lavorano di più ci sarà un maggiore sviluppo anche in termini di produttività”.

LEGGI ALTRE NEWS DI ATTUALITA’