Accadde oggi, 27 aprile 2006: inizia la costruzione della Freedom Tower. Il One World Trade Center, più noto come Freedom Tower, ovvero Torre della Libertà, è il sesto grattacielo più alto del mondo; il principale del New World Trade Center di New York. L’altezza dell’edificio è di 1776 piedi, ovvero: 541 metri e 33 centimetri al pennone. Mentre l’altezza fino al tetto è di 417 metri.

Accadde oggi, 27 aprile 2006: inizia la costruzione della Freedom Tower

La Freedom Tower è dotata di 94 piani, di cui 75 usufruibili. Il numero 1776 (il numero dei piedi di altezza) non è casuale: infatti, è stato scelto perchè rappresenta l’anno della dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti. La Torre della Libertà sorge nell’angolo nord-ovest del sito, per un’area complessiva di 325.279 m². La costruzione del grattacielo iniziata ufficialmente 16 anni fa con la posa della prima pietra, terminò il 30 giugno 2013 con la collocazione dell’antenna in vetta.

Un altro luogo significativo

Poco distante si trova il National September 11 Memorial & Museum, una collezione di immagini, cimeli e reperti storici riguardo agli attentati dell’11 settembre 2001 che polverizzarono le Torri Gemelle. La Freedom Tower è ispirata da simmetrie lineari e da un disegno che si iscrive nell’evoluzione del design dei grattacieli esistenti a New York. La guglia di osservazione turistica, presente in altri edifici della Grande Mela come l’Empire State Building e il Chrysler Building, è stata aperta al pubblico nell’ottobre del 2014.

La realizzazione del One World Trade

La Torre della Libertà è stata realizzata nell’ambito di un progetto di ricostruzione e riqualificazione di Lower Manhattan. Gli edifici circostanti, tranne quello già esistente adiacente dal lato nord, sono stati tutti interamente o parzialmente ristrutturati sia all’interno che attraverso il completo rinnovamento delle facciate. La Freedom Tower ha un totale di 94 piani; di questi ne sono disponibili 86, 70 dei quali destinati a uffici.

La Freedom Tower nel dettaglio

I primi 19 piani sono adibiti a servizi tecnici. Il primo piano di uffici è designato come 20° piano. La destinazione a uffici è di 70 piani (fino al 90° piano). Oltre vi sono sei piani che ospitano servizi tecnici. Vi sono poi un ristorante (ai piani chiamati 100 e 101) e il punto di osservazione al piano numero 102. Al di sopra di questo trovano posto altri quattro piani di servizio per arrivare fino al piano numero 104.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle ore 23 del martedi.