Doveva essere una partita spettacolare. E i novanta minuti di questa sera hanno confermato le attese. Manchester City-Real Madrid è stata partita vera, intensa, combattuta. Il risultato finale di 4-3 premia ma non soddisfa gli uomini di Guardiola, bravi a sfruttare il fattore campo e mettere alle corde la formazione spagnola per gran parte della gara. Tutto resta ancora da decidere. La sfida di mercoledì prossimo al Bernabeu si annuncia aperta a qualsiasi scenario.

La cronaca della partita 

Due minuti dal fischio d’avvio e il Manchester City passa in vantaggio. Mahrez si accentra e con il sinistro pennella un cross per il taglio di De Bruyne, che con un colpo di testa in tuffo fredda Courtois. La squadra inglese impone il suo gioco sin dalle prime battute e al minuto 11 è già 2-0. Sul traversone di Foden, Alaba sbaglia l’intervento favorendo l’accorrente Gabriel Jesus: l’attaccante brasiliano – da due passi – firma il raddoppio per i citizens. La serata di gala all’Etihad Stadium prosegue al 33’. Il Real Madrid accorcia le distanze con Benzema: spettacolare la girata dell’attaccante, che anticipa Zinchenko e batte Ederson. Il parziale al termine della prima frazione è di 2-1.

La ripresa parte nel segno dei citizens. Prima Mahrez coglie il palo e, sulla ribattuta a porta vuota, Foden colpisce Carvajal. Ma il terzo gol è solo rinviato. È proprio Foden realizzare il 3-1 al minuto 53, con un preciso colpo di testa su cross dalla destra di Fernandinho. Due giri di lancette e Vincius dimezza nuovamente lo svantaggio: azione personale del brasiliano, che parte da centrocampo e con un coast to coast irresistibile sigla la seconda rete di giornata per il Real Madrid, piazzando il pallone sul secondo palo.

Cala il gelo all’Etihad Stadium, che tornerà ad esplodere al 74′. Zinchenko viene steso da Kroos al limite dell’area, la palla alla carambola tra i piedi di Bernardo Silva: il portoghese, leggermente decentrato sulla sinistra, lascia partire un sinistro imparabile per Courtois. Ma non è finita. Punizione di Kroos e clamorosa ingenuità di Laporte, che colpisce il pallone con il braccio destro. L’arbitro rumeno István Kovács decreta il calcio di rigore, realizzato con glaciale freddezza da Karim Benzema: il cucchiaio dell’attaccante francese è il suggello del 4-3 finale.

Il tabellino della partita 

Manchester City-Real Madrid 4-3 

Manchester City (4-3-3): Ederson; Stones (36′ Fernandinho), Ruben Dias, Laporte, Zinchenko; De Bruyne, Rodri, Bernardo Silva; Mahrez, Gabriel Jesus (83′ Sterling), Foden. A disp. Steffen, Carson, Aké, Gundogan, Grealish, Egan-Riley, Mbete, Palmer, McAtee, Lavia. All. Guardiola

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Eder Militao, Alaba (46′ Nacho), Mendy; Valverde, Kroos, Modric (79′ Ceballos); Rodrygo (70′ Camavinga), Benzema, Vinicius Jr (88′ Asensio). A disp. Lunin, Fuidias, Vallejo, Marcelo, Casemiro, Vazquez, Bale, Isco. All. Ancelotti

ARBITRO: Istvan Kovacs (Rom)

Marcatori: 2′ De Bruyne, 11′ Gabriel Jesus, 33′ Benzema, 53′ Foden, 55′ Vinicius, 74′ Bernardo Silva, 82′ rig. Benzema