Bonus caldaia 2022 scadenza. Il bonus caldaia rientra nell’Ecobonus 110% e consiste nella detrazione del 110% delle spese sostenute per interventi che abbiano come obbiettivo l’efficientismo energetico delle abitazioni.
Bonus caldaia 2022 scadenza
Il bonus per la caldaia consente la sostituzione dell’impianto di climatizzazione con una caldaia ad alta efficienza energetica usufruendo delle detrazioni fiscali. Quando scade? A beneficiare sono le spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2022 ed il bonus fiscale sarà goduto in 5 anni, con rate di pari importo. L’agevolazione fiscale consiste in una detrazione dall’Irpef o dall’Ires ,da ripartire in 10 rate annuali di pari importo.
Tuttavia, oltre alla detrazione, il bonus caldaie consente anche di usufruire:
- dello sconto in fattura. Si tratta di un vero e proprio sconto ad opera della ditta che vende ed installa la caldaia, la quale potrà beneficiare della detrazione al posto del cliente oppure cedere il proprio credito a banche o altri istituti finanziari. In pratica se la detrazione è pari al 65% e l’importo complessivo dei lavori è pari a 4.200 euro, il cliente potrà limitarsi a corrispondere alla ditta l’importo di 1.470 euro;
- della cessione del credito. In questo caso il cliente paga alla ditta che installa la nuova caldaia la fattura per l’intero importo, con la possibilità di cedere il credito spettante direttamente a terzi (ad esempio banche, Poste, assicurazioni o altri intermediari simili), che gli restituiranno la somma equivalente.
Scadenze superbonus
Il Superbonus 110% è la più importante agevolazione dedicata al mondo dell’edilizia. La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il bonus diversificando le scadenze in base ai soggetti che sostengono i lavori.
Per i condomini e gli edifici plurifamiliari con un solo proprietario la misura è attiva fino al 2025 ma verrà gradualmente ridotta:
- bonus del 110% per le spese sostenute fino al 2023
- bonus del 70% per le spese sostenute fino al 2024
- bonus del 65% per le spese sostenute fino al 2025
Le case unifamiliari oppure le persone fisiche che hanno due immobili:
- scadenza: 31 dicembre 2022 se entro il 30 giugno 2022 si è completato il 30% dei lavori