Sarà l’Anfield Road il palcoscenico della semifinale di Champions League tra Liverpool e Villareal. Una sfida prestigiosa, dallo scenario imprevedibile e con una sceneggiatura accattivante. I reds puntano ad arrivare in fondo, con l’obiettivo di tornare a imporsi nella competizione europea più prestigiosa. La squadra spagnola vuole continuare a stupire, dopo aver eliminato Juventus e Bayern Monaco. Jurgen Klopp presenta la sfida in questi termini: “Domani sarà una partita difficilissima – afferma l’allenatore del Liverpool –, sarebbe anormale il contrario. Impossibile che una semifinale di Champions League sia semplice. Avevo già rispetto per Emery e la sua squadra. È un allenatore ossessionato dai dettagli, la sua squadra è in grado di reagire a qualsiasi tipo di risultato, ha un piano sia se è in vantaggio 1-0, sia se è in svantaggio. È un allenatore di livello mondiale, che fa un lavoro incredibile”.
Le parole di Klopp
Sulla pressione della gara e le aspettative del club, Klopp aggiunge: “Dobbiamo vincere tutte le partite, tutti sono contro di noi ovviamente, ma non è cambiato nulla. Ogni partita che facciamo è sotto i riflettori, non è mai successo il contrario. Domani avremo bisogno di un’atmosfera come quella contro il Barcellona. Io non vedo l’ora che inizi la partita, sono sincero”. Il Liverpool viaggia sia in Premier che in Europa: “Quando sono tornato dal mio stop per Covid, eravamo a 14 punti di distacco dalla vetta – spiega l’allenatore tedesco –. Abbiamo deciso di provarci, anche perché avevamo giocato bene e avevamo grandi aspettative. Poi le cose non sono andate benissimo, ma la cosa principale da fare era qualificarsi alla prossima Champions League”.
Embrace the occasion 🗣#UCL | #LIVVIL
— Liverpool FC (@LFC) April 26, 2022
Le parole di Emery
Forte del successo in Europa League della scorsa stagione, il Villareal proverà a riscrivere la propria storia in campo internazionale. Nel 2006, fu l’Arsenal di Wenger a negare alla squadra spagnola il sogno della finalissima. Un obiettivo che Unai Emery proverà a raggiungere quest’anno: “Ogni squadra che è in semifinale di Champions League si trova lì perché merita di esserci. Il Liverpool sa che abbiamo una grande presenza europea, che siamo stati in grado di eliminare due grandi squadre come Juventus e Bayern Monaco. Adesso l’effetto sorpresa è svanito, contro il Liverpool sarà ancora più difficile”.
Quello di questa stagione è il Liverpool più forte di sempre, secondo Emery: “I Reds sanno che non sarà facile affrontarci, si sentiranno ovviamente i favoriti ma avranno rispetto per noi. Questo è il migliore Liverpool che abbia mai visto. Lo vedo come una motivazione aggiuntiva, provare a battere il miglior Liverpool di sempre”. Sulla formazione che scenderà in campo, l’allenatore del Villareal aggiunge: “Yeremy Pino non ci sarà perché ancora vittima di un infortunio; si è allenato ieri, ma non potrà giocare. Gerard Moreno invece sta lavorando bene, l’idea per domani è che lui aumenterà il ritmo, Francis Coquelin si è allenato normalmente”.
Le probabili formazioni di Liverpool-Villareal
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago Alcantara; Salah, Mané, Luis Diaz. All.: Klopp.
VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, Estupinan, Torres; Parejo, Capoue, Coquelin, Lo Celso; Moreno, Danjuma. All.: Emery.