Obi-Wan Kenobi, la miniserie che racconterà gli anni compresi tra l’Episodio III e l’Episodio IV della saga di Star Wars, arriverà su Disney+ il prossimo 27 maggio. Il protagonista Ewan McGregor ha potuto raccontare la sua reazione quando, per la prima volta, si è trovato ad avere a che fare con l’iconico villain della saga, Darth Vader.

Obi-Wan Kenobi, McGregor: “È stato come avere di nuovo 6 anni”

Nell’ultimo numero della rivista Total Film, Ewan McGregor ha potuto scendere un po’ più nel dettaglio di questo nuovo scontro. In particolare, l’attore ha raccontato la sua reazione nel trovarsi di fronte per la prima volta proprio il personaggio di Vader.

“Nei film non avevo mai incontrato Darth Vader. Anche nelle prove della serie, non avevo di fronte proprio lui, perché non c’era l’elmetto o il costume. E così, quando abbiamo girato la scena Vader doveva arrivarmi alle spalle. Hanno gridato ‘azione’ e quel maledetto Darth Vader stava venendo proprio verso di me. È stato come avere di nuovo sei anni! Non avevo mai recitato con il vero Darth Vader. Non l’avevo mai guardato negli occhi. E mi ha spaventato a morte! Non scherzo, mi ha dato un vero scossone di paura assoluta”.

McGregor dichiara che gran parte del merito per queste sue sensazioni, risiede nel fatto che le riprese prevedevano un uso limitato della computer grafica e si svolgevano prevalentemente in live action. Infatti, l’attore dice di aver provato un’emozione analoga di fronte alle truppe d’assalto imperiali (Stormtrooper).

Per me non era recitazione, era tutto vero. Ero davvero terrorizzato in quel momento. E la stessa cosa è accaduta con gli Stormtrooper. Avevo già lavorato con loro, ma molti erano in CGI, quindi non ero mai apparso in una scena con loro in carne e ossa. Anche in quel caso, mi sembrava di esser tornato bambino. Perché trovarsi di fronte a uno Stormtrooper armato con il suo blaster, è maledettamente divertente!”

La serie farà da ponte tra La Vendetta dei Sith e Una Nuova Speranza

Sono molteplici i progetti che, tra cinema e televisione, puntano ad ampliare l’universo di Star Wars nei prossimi mesi, compreso quello che vede il misterioso coinvolgimento del creatore di Lost, Damon Lindelof.
Sono molti i motivi per cui la miniserie Obi-Wan Kenobi è uno degli eventi televisivi più attesi del 2022.
Il racconto dell’esilio del maestro Jedi Kenobi dopo i fatti de La Vendetta dei Sith, e dell’infanzia di Luke Skywalker, è considerato dai fan uno dei più affascinanti della saga creata da George Lucas nel 1977. Inoltre, permetterà a Ewan McGregor di creare un ‘ponte’ ideale tra la sua interpretazione del personaggio di Kenobi nella trilogia prequel, e quella offerta da Alec Guinness nei film realizzati tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80.
Oltre al nuovo duello tra Kenobi e il suo ex apprendista, Anakin Skywalker, passato al Lato Oscuro della Forza e divenuto Darth Vader, la serie racconterà il periodo peggiore della ‘Galassia lontana lontana’, con l’affermazione dell’Impero e la caccia agli ultimi Jedi sopravvissuti.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.