Vittoria per il calcio femminile, si passa al professionismo! A partire dal primo luglio, la Serie A femminile diventerà il primo campionato calcistico femminile professionista. Un successo tanto atteso, quanto sperato da tutto il mondo del pallone rosa e che apre le porte a scenari interessanti.

Un grande successo per il calcio femminile

A certificare questo enorme passo avanti è stato Gabriele Gravina, presidente della FIGC. “Il processo per il calcio femminile è definitivo, finalmente ci sono le norme che disciplinano l’attività e l’esercizio del professionismo del calcio femminile, è una giornata importante, dal 1° luglio inizia il percorso. Oggi siamo la prima federazione in Italia ad avviare ed attuare questo importante percorso”. Sono state queste le sue parole al termine del Consiglio Federale che si è tenuto oggi. Un passaggio che, visti anche i risultati delle singoli club e della nazionale, si appresta a portare ancora più in alto tutto il movimento. L’apertura al professionismo, infatti, metterà calciatrici e calciatori sullo stesso piano, a livello lavorativo.

Piccolo intoppo lo si è avuto quando, durante la votazione, la Lega serie A ha improvvisamente votato contro, nonostante si fosse annunciata l’unanimità. Per il presidente della Lazio, Claudio Lotito, si è trattato solamente di un malinteso, mentre il presidente della Figc ha detto: “C’è stata qualche piccola resistenza della Lega di A che riteneva di proporre un eventuale rinvio, ma poi abbiamo raggiunto un accordo perché non si poteva tornare indietro. Quando si delibera qualcosa bisogna essere coerenti.”