Dopo l’ultima apparizione alla Biennale di Venezia, Roger Federer è pronto al rientro anche su un campo di tennis, precisamente a Basilea. Lo svizzero tornerà nel circuito ATP dopo oltre un anno di assenza e per farlo ha scelto lo Swiss Indoors di Basilea in programma dal 22 al 30 ottobre.
Il torneo di casa è naturalmente nelle corde dello svizzero che proprio a Basilea ha trionfato ben 10 volte in carriera. In questa fase, tuttavia, la notizia più importante è solo il suo ritorno in una competizione ufficiale visto che attualmente ricopre la posizione n°41 nel ranking e non ci sono particolari pretese.
L’ultima apparizione ufficiale risale a Wimbledon 2021 quando Federer uscì sconfitto in tre set contro Hubert Hurkacz: quella partita segnò anche l’uscita del campione svizzero dalla top 10.
🇨🇭 COMING HOME 🇨🇭@rogerfederer has announced he will return to tournament tennis in Basel in October! pic.twitter.com/AAjQaXJA4a
— Tennis TV (@TennisTV) April 26, 2022
Roger Federer torna a Basilea: la speranza Wimbledon
Il ritorno di Federer all’ATP di Basilea si unisce al precedente annuncio riguardante la Laver Cup. Il “Re” aveva infatti già comunicato di voler prender parte al torneo in doppio, in compagnia dell’amico-rivale Rafael Nadal.
La notizia del torneo svizzero ora aggiunge una piccola speranza di rivederlo in campo già qualche mese prima che tradotto vuol dire Wimbledon. In realtà non c’è nulla di concreto ed anzi, a dirla tutta, è molto improbabile che Federer possa anticipare il proprio ritorno in campo.
Quello che è certo è invece la sua partecipazione allo Swiss Indoors di Basilea dal momento che le conferme arrivano dal suo biografo ufficiale, il giornalista Rene Stauffer. Le prime indiscrezioni parlano anche della data ufficiale della prima partita di Roger che potrebbe essere il 25 ottobre 2022.
Insomma, gli occhi di tutti gli appassionati di tennis sono ora rivolti all’autunno con la speranza che nei prossimi mesi il campione svizzero non torni indietro sui suoi passi. Ricordiamo che ad agosto nel frattempo Federer compirà 41 anni, un talento intramontabile oltre il fattore anagrafico.