Bonus psicologo come funziona e come richiederlo. Nonostante la proroga fosse stata inizialmente bocciata dal governo, alla fine c’è stata la marcia indietro e il bonus psicologo è stato confermato anche per il 2022.

Bonus psicologo 2022 come funziona

Si tratta di un’agevolazione mirata a ridurre gli effetti psicologici che la pandemia ha avuto su tutti noi e in particolare sui più giovani. Depressione, ansia, stress e fragilità psicologica infatti sono aumentati in maniera eclatante. In totale per questo bonus sono stati stanziati 20 milioni: 10 di questi servono per l’erogazione dei voucher che arriveranno fino ad un massimo 600 euro per i richiedenti a partire dal valore dell’Isee, con il tetto massimo fissato a 50mila euro puntando a favorire i redditi più bassi.

Come richiederlo

La richiesta può essere fatta attraverso il portale INPS del bonus psicologo, sul quale sarà possibile presentare domanda. Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza, al momento però il portale non è disponibile online.

A chi spetta

Il bonus psicologo 2022 è un aiuto finanziario rivolto a chiunque soffra di un disagio di salute mentale, sia causato dalla pandemia che dai lunghi periodi di lockdown. Vale anche per coloro che sono in condizioni di disagio mentale a causa di altri fattori o per le situazioni di stress dovute a Dad e Smart Working. Non ci sono, dunque, distinzioni di età per ottenere il bonus psicologo 2022.

Leggi anche Bonus caregiver