Assunta Almirante, storica figura del centrodestra italiano e moglie di Giorgio Almirante, è deceduta oggi all’età di 100 anni. Soprannominata “Donna Assunta”, nata con il nome di Raffaela Stramandinoli, si è spenta a Roma dove ormai viveva da diverso tempo. Il suo impegno politico nel Movimento Sociale Italiano (Msi) proseguì anche dopo la scomparsa del marito fondatore, una figura femminile schietta e sincera nel panorama governativo dell’epoca.
E’ morta Assunta Almirante, moglie di Giorgio Almirante, fondatore e leader storico del Movimento Sociale Italiano. “Donna Assunta” era considerata la memoria storica della destra italiana. Aveva 100 anni, compiuti lo scorso 14 luglio. #ANSA https://t.co/NnIXlWthuV
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) April 26, 2022
Morte di Assunta Almirante, il cordoglio della politica
A testimoniare l’affetto e il calore nei confronti di Donna Assunta è la figlia, Giuliana De Medici. Tra i passaggi più significativi della sua carriera politica è certamente da ricordarsi la “Svolta di Fiuggi” del 1995, quando il Msi confluì nella Dn per formare l’Alleanza Nazionale. Unanime il cordoglio della politica italiana, senza distinzione di schieramenti:
“Donna Assunta Almirante ha segnato un’epoca della vita politica italiana. Generosa, sincera, infaticabile custode della memoria di Giorgio, un punto di riferimento per tanti. Il suo affetto è stato un privilegio per molti di noi. La ricordo con affetto e con commozione“, dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.
Successivamente arriva anche il ricordo di Matteo Salvini e Giorgia Meloni:
“Buon viaggio e una preghiera per donna Assunta Almirante, cent’anni vissuti intensamente“, ha scritto su Twitter il segretario della Lega.
“Se ne va una donna straordinaria, schietta, intelligente. “A nome mio e di Fratelli d’Italia esprimo il più profondo cordoglio per questa scomparsa, insieme al rispetto e alla gratitudine per ciò che Donna Assunta ha rappresentato per tutti noi“, è la fotografia della leader di Fdi.
Poi è la stessa figlia, Giuliana De Medici, a dare la visione più intima di Donna Assunta:
“L’esempio che ci ha lasciato è la sua volontà incredibile, non si arrendeva di fronte a nulla. Sto ricevendo tantissime dimostrazioni di affetto, le volevano tutti tanto bene. Fino alla fine è stata un esempio di coerenza e di attaccamento agli ideali e al suo uomo. Una perdita enorme, perché tra noi c’era un rapporto speciale, soprattutto in questi ultimi anni eravamo sempre insieme e sempre vicine”.