Nonostante le richieste fatte dalla procuratrice Letitia James, Donald Trump non avrebbe ancora consegnato i documenti necessari. Il 45esimo Presidente degli Stati Uniti d’America è stato quindi accusato, e poi riconosciuto colpevole, di oltraggio alla corte, per non aver presentato una serie di documenti richiesti.
Tali documenti fanno riferimento all’inchiesta dell’attorney generale Letitia James sulla Trump Organization. Adesso Trump sarà obbligato a pagare ben 10mila dollari al giorno, per ogni giorno di ritardo nell’ottemperare all’ordine.
Le indagini su Donald Trump
È stata la procuratrice Letitia James, molto vicina al Partito Democratico, a fare richiesta per visionare la documentazione dalla Trump Organization. L’indagine riguarda alcune presunte frodi commesse da Donald Trump attraverso la sua organizzazione.
Secondo l’accusa, l’ex Presidente degli Stati Uniti avrebbe erroneamente dichiarato alcuni valori sui suoi beni (come grattacieli o campi da golf) per più di dieci anni. In questo modo il Tycoon avrebbe potuto ottenere prestiti dalle banche, nascondendo allo stesso tempo una parte dei suoi possedimenti al fisco per pagare tasse meno esose.
La Trump Organization ha fornito agli inquirenti un totale di 6 milioni di pagine di documenti. Tra questi però, mancherebbero i file personali di Donald Trump, che sarebbero comprensivi anche di alcuni appunti scritti a mano.
Sarebbero proprio questi i documenti sotto accusa, la cui scadenza risale al 31 marzo scorso.
Non avendo ricevuto la documentazione richiesta, Letitia James si è rivolta direttamente al giudice Arthur Engoron, di New York, che ha condannato Trump facendogli pagare una multa pari a 10mila dollari al giorno.
I guai per Trump non sono però finiti qui, dato che anche il procuratore distrettuale di Manhattan, Alvin Bragg, sembra aver deciso di avviare un’altra indagine. A tal proposito, il legale di Donald Trump Alina Habba, ha annunciato di voler ricorrere in appello.
Per difendere se stesso, Donald Trump ha definito queste indagini come una “caccia alle streghe”, che avrebbe solo scopo politico.