Accadde oggi, 26 aprile 2017: la sonda Cassini e gli anelli di Saturno. Cinque anni fa l’ultima manovra della sonda Cassini: tuffo tra gli anelli di Saturno. E’ stata una missione robotica interplanetaria iniziata il 15 ottobre 1997 con il compito di studiare il sistema di Saturno, comprese le sue lune e i suoi anelli.

Accadde oggi, 26 aprile 2017: la sonda Cassini e gli anelli di Saturno

La sonda si componeva di due elementi: l’orbiter Cassini della NASA e il lander Huygens dell’ESA. Prima di raggiungere Saturno, la sonda effettuò il sorvolo ravvicinato di Venere, della Terra e di Giove. Mentre l’inserimento nell’orbita di Saturno avvenne il primo luglio 2004.

La fine della missione e la distruazione della sonda Cassini

La missione terminò il 15 settembre 2017 quando la sonda Cassini fu inviata nell’atmosfera superiore di Saturno al fine di essere distrutta ed evitare ogni rischio di contaminazione delle lune del pianeta da parte di microrganismi terrestri eventualmente presenti sulla sonda stessa. Cassini è stata la prima sonda a essere entrata nell’orbita di Saturno e la quarta ad averlo visitato.

Il successo della missione

Al termine della missione, la sonda Cassini ha compiuto una serie di passaggi spettacolari e rischiosi tra Saturno e i suoi anelli interni, per ottenere ulteriori dati scientifici. La missione ha avuto un successo ben oltre le aspettative, rivoluzionando le conoscenze del sistema di Saturno, tra cui i suoi satelliti e i famosi anelli.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle ore 23 del martedi.